Salta al contenuto principale

Emergenza Abruzzo: Lo scandalo dell'Enel e dello Stato...

di Giancarlo Falconi
8 minuti

Come si muore in Abruzzo nel 2017?
Nel corso della ricerca dei due dispersi a Santa Croce, Poggio Umbricchio,  di Crognaleto (TE), una squadra dei Vigili del Fuoco di Teramo ha individuato il corpo senza vita di una delle due persone disperse (di anni 23), lungo la strada comunale a 2 km da Poggio Umbricchio"............ora si cerca l'altra persona.

Poi dopo poche ore viene ritrovato anche il corpo del padre.
Dopo Mattia Marinelli di 23 anni è stato ritrovato anche il corpo del padre, Mario Marinelli.
Si legge " Si informa che nel corso della ricerca dei due dispersi a Santa Croce, Poggio Umbricchio,  di Crognaleto (TE), una squadra mista Vigili del Fuoco di Teramo e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, hanno individuato il corpo senza vita della seconda persona dispersa, Mario Marinelli di anni 50, lungo la strada comunale a 2 km da Poggio Umbricchio, nelle immediate vicinanze del luogo del ritrovamento del figlio effettuato dai vigili del fuoco di Teramo in mattinata".

La cronaca quotidiana. 

Stiamo morendo di freddo.

Ecco la sintesi dei migliaia di messaggi di aiuto che per 60 ore ci hanno accompagnato tra scosse di terremoto e generatori di energia elettrica.
Le mie mani, le nostre mani, ci raccontano di tagli e piccole ferite.
Sangue sulla neve.
Bianco e rosso.
Abbiamo incontrato i frati capuccini che sono arrivati a dare assistenza spirituale  ma anche a spalare la neve.
L'esercito?

I primi arrivati erano armati di pale quando servivano 100o turbine, gatti della neve, altre armi.
Frazioni abbandonate che urlano la disperazione.
Il messaggio più grave?
Tutti.
Ieri è stato salvato per caso un uomo di Rapino.
Raggiunto dai soccorritori con gli sci.
C'è chi sta morendo?
A Vallenquina non si hanno più notizie di due persone tra cui una con gravi patologie.
Pietralta sono tutti dentro casa e non possono uscire.
Il terremoto fa scricchiolare i tetti pieni di neve.
Molti sono in caserma.
Hanno promesso gli elicotteri.
Il nulla.

Per favore chiediamo aiuto Senarica di Crognaleto sono bloccate 70 persone con 2 bambini neonati e un malato,sono completamente isolati da 5 giorni senza luce,hanno finito la benzina per l unico gruppo che avevano,oggi succederà una tragedia se non gli salva, per favore parlane sembra sia l unico modo sennò sono dimenticati Aiuto i nostri cari stanno morendo lo stato complice a questo crimine

UN NUOVO APPELLO DI AIUTO Situazione attuale POGGIO DELLE ROSE - Cermignano. SONO STREMATI, IN PAESE DUE CARDIOPATICI, UNA DONNA CON PROBLEMI RESPIRATORI, UNA BAMBINA DI POCHI GIORNI, UNA VECCHINA SOLA DI CUI NON SI HANNO NOTIZIE. IN TUTTO TRA IL CENTRO E LE PICCOLE FRAZIONI CIRCA 70 PERSONE DA NOI CONTATE DA EVACUARE. PER FAVORE, VI PREGHIAMO, HANNO BISOGNO DI SOCCORSO ..È DA DUE GIORNI CHE ASPETTANO DI ESSERE EVACUATI MA NON SONO MAI ARRIVATI , DA LUNEDÌ NON HANNO LINEE TELEFONICHE NÉ CORRENTE. AIUTATECI A LIBERARLI Melissa Salini 3425741356

Non bisogna spostarsi più di 5km dal centro di Teramo x raccontare la vergogna ,la paura e il disagio che gli abitanti della frazione di Villa Ripa stanno vivendo da lunedì scorso. Via Antonio Cipro con un metro di neve ,senza luce da 5 giorni....Ma nessuno ci vede né sente....Eppure quante belle riunioni politiche cari politici avete fatto al paese per raccogliere i nostri voti e riempire le vostre tasche.
Se avete il coraggio provate a tornare a fare una riunione al bar o alla cereria....Vi faremo trovare senza luce e comunale strada impraticabile con oltre un metro e mezzo di neve.
Eppur qui si vive. Ieri con mille difficoltà mi sono messa le mani in tasca,ho tirato fuori mille euro e a Pescara mi sono recato x asquistare un generatore x riallacciare l'utenza nella mia abitazione che accoglie vecchi e bambini. Grazie Signora.ra Enel distribuzione che hai parcheggiati allo stadio 2tir di generatori e nn si sa neppure dove devono essere consegnati. Grazie. Eppure anch'io pago le tasse. Purtroppo.

Buongiorno Giancarlo.....scusami lo so che sarai tempestato di messaggi.....era solo per segnalarti che a petriccione di Castellalto è il quinto giorno senza energia elettrica.....i miei genitori ultrasettantenni non ne possono più....grazie e buona giornata

Giancarlo per favore Monteverde alto, all'incrocio con la SS81 ci sono persone bloccate sotto metri di neve, senza riscaldamento e cibo! Per favore fate qualcosa!

Vi prego aiutateci! Noi siamo di Monte Giove e siamo stati salvati ieri ma i paese le case sono sommerse con dentro vite umane e animali! Diffondete vi prego

Cellino Attanasio, contrada Valviano, intera famiglia di allevatori isolata, senza luce ne' telefono. con tanti crolli che continuano ancora per la neve. in strutture dove devono passare per acudire gli animali, ancora crolli. L'ultimo ieri sera

"Strada comunale tra Villa Romita e sparazzano: due cardiopatici che hanno finito i farmaci, due persone anziane sole di quasi ottant'anni, una donna sola irrangiungibile anche telefonicamente da due giorni, 4 bambini: completamente isolati, senza luce e riscaldamento, a corto di viveri. Ieri pomeriggio il sindaco Maurizio Brucchi é passato sotto alla provinciale e poi il nulla. Il centro operativo contattato più volte ha sempre risposto che avrebbe fatto la segnalazione perché ci sono urgenze più impellenti. Mi chiedo: aspettiamo che qualcuno ci lasci la pelle? Una persona che ha fatto 5 bypass ha BISOGNO di farmaci. Giancarlo Falconi ci puoi dare una mano almeno tu?

Telefonata da San PIetro di Isola del Gran Sasso.
Urgentissimo.

" Mia mamma sta morendo tra le mie mani, poi il silenzio"
L'ultimo arrivato?
Cinque minuti fa.
Plinio Bellabona mi chiede aiuto per un suo amico di Cusciano.
Isolati da 60 ore senza luce.
Non si è visto nessuno. Nonostante le chiamate al sindaco, ai carabinieri, al Prefetto.
" Stiamo scaldando nostra figlia con i nostri corpi".
"Mio padre ha bisogno dei farmaci salvavita".
Poi ancora da Collecaruno " non ce la facciamo più..... fate arrivare anche a collecaruno l esercito per liberare le strade vi prego qui in paese ci sono anziani e bambini e una donna incinta e le scorte stanno terminando fa freddissimo e il terremoto non da tregua".
Volete leggere ancora altro?
www.iduepunti.it/19_gennaio_2017/la-grande-bruttezza-cronache-dal-terzo-mondo-teramo-e-provincia
Questa notte hanno salvato finalmente dopo che Antomnio Panichi, urlava da 5 giorni, una disabile a Castrogno.
Cinque giorni.
La foto è di quella strada che la stava uccidendo.
PIangeremo morti tra quei ritardi di uno Stato che ha ucciso le Province, i Comuni, la Regioni?
Intanto, la solidarietà sta salvando vite su vite.
Storie eroiche di vicini di casa, di sconosciuti, di amicizie, di passanti...ecco questo è il vero Stato, l'Italia che riconosco.
Due anni fa il nostro sciopero della fame contro l'enel fu deriso dai media teramani.
Oggi è ricordato come un atto premonitore.
Il comitato Libera Corrente è tornato. 
www.iduepunti.it/cronaca/10_marzo_2015/enel-libera-correntesciopero-della-fame
Erano mille utenze senza energia elettrica.
Oggi sono 100 mila.
Denunceremo l'Enel come il simulacro di un'Italia devastata e devastante.
L'Enel?
Vergognosa come il pubblico che affida ai privati la gestione dei servizi.
Caro Ing. Tamburi, direttore generale dell'ENEL, noi abruzzesi non siamo utenze ma persone.
Capisce la differenza?
Terna?
Senza mezzi e uomini.
Tutto il resto è un familismo politico amorale che deve dimettersi subito dopo l'emergenza.
L'Abruzzo deve ripartire dalle elezioni.
Piazza Pulita di tutti. 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bravo giancarlo
L'Ing. Tamburi, direttore generale dell'ENEL, in più interventi televisivi, l'ultimo alle 7:45 di oggi, non ha mai menzionato il termine PERSONE. Per l'Enel esistono solo le utenze: adesso circa 60.000 non alimentate. È una vergogna, mentre l'emergenza rischia di diventare sanitaria e sociale.
Politici avete venduto la nostra cara Italia ai privati, o mi sbaglio ? Avete smantellato lo Stato, o mi sbaglio ? Ci avete reso schiavetti dell'Europa delle banche, o mi sbaglio ? No, non mi sbaglio...basta guardarsi intorno. VERGOGNATEVI !!!
I sindaci che lasciano morire i cittadini nelle proprie case ed aspettano l'esercito per tirare fuori le salme. Pressappochismo e inadeguatezza.
Grazie Giancarlo! !!
Gentile Giancarlo sono un cittadino di Teramo che ha la luce. Lo so ciò che dico risulterà utopico ma lasciamelo dire. Ti chiedo se puoi di organizzare tra noi fortunati un gruppo spero numeroso di Uomini armati di pala per andare a salvare il salvabile. Se lo ritieni fattibile ti prego fallo. Grazie
Leggo e capisco. Quella che vivo é la storia di una famiglia ma anche di una cittadinanza e di una comunità. Siamo tutti vittime di una amministrazione comunale che per fa quadrare il bilancio ha deciso di non fare il piano neve pur stando a più di 400mt sul livello del mare. Di una provincia che non ricorda tutti i suoi comuni. Di una regione che per campanilismo é orba nei confronti dei problemi delle "altre" province. Di uno Stato che guarda all'Europa e rispetta la Merchel e dimentica i suoi cittadini. Di una società che pensa agli utili prima che alla propria fonte di reddito. Cinque giorni a 10 gradi in casa e zero fuori. Senza potersi lavare ne poter telefonare, con carne nei congelatori da buttare e disperazione a fior di pelle perché non si riesce a sentire i propri cari. Sono fortunata perché non ho patologie che richiedono farmaci ormai introvabili, non ho bambini piccoli che rischiano di ammalarsi ed ho la possibilità di usufruire del generatore del mio vicino di casa e del suo caldo... Ma la notte é lunga e quando vedi gli altri perdere per un po' di neve i sacrifici di una vita mi sento svuotata. Questa è l'Italia?
Leggo e capisco. Quella che vivo é la storia di una famiglia ma anche di una cittadinanza e di una comunità. Siamo tutti vittime di una amministrazione comunale che per fa quadrare il bilancio ha deciso di non fare il piano neve pur stando a più di 400mt sul livello del mare. Di una provincia che non ricorda tutti i suoi comuni. Di una regione che per campanilismo é orba nei confronti dei problemi delle "altre" province. Di uno Stato che guarda all'Europa e rispetta la Merchel e dimentica i suoi cittadini. Di una società che pensa agli utili prima che alla propria fonte di reddito. Cinque giorni a 10 gradi in casa e zero fuori. Senza potersi lavare ne poter telefonare, con carne nei congelatori da buttare e disperazione a fior di pelle perché non si riesce a sentire i propri cari. Sono fortunata perché non ho patologie che richiedono farmaci ormai introvabili, non ho bambini piccoli che rischiano di ammalarsi ed ho la possibilità di usufruire del generatore del mio vicino di casa e del suo caldo... Ma la notte é lunga e quando vedi gli altri perdere per un po' di neve i sacrifici di una vita mi sento svuotata. Questa è l'Italia?
A Villa Falchini, un chilometro da S.Nicolò e sette da Teramo manca la luce da cinque giorni. Io sono riuscito a trovare in tempo un gruppo elettrogeno a prezzi giusti ma altri non hanno potute perchè si sono mossi in ritardo. Non è possibile tutto ciò, è una vergogna però poi penso a tutta quella gente che vive nei paesi di montagna e dico che nonostante tutto sono fortunato. Però l'Enel dovrebbe vergognarsi di tutta questa situazione. Stessa situazione a Villa Tofo.
Vi prego anche Colledara è ancora bloccata e senza luce cosi come i paesi vicini!! Inutile dire che ci sono anziani malati tra cui mio padre e bambini.. Ripristinate la corrente e aprite le strade.. Vi pregooooo sono quattro giorni ormai senza coerente e nessun modo per comunicare con il mondo esterno!!!!!
Buongiorno sig. Giancarlo. Abito lungo la strada provinciale che dal bivio di Villa Falchini porta a Pagannoni e a Campli. La luce manca da domenica sera. Siamo disperati anche perchè vediamo che nel paese Villa Tofo, distante da noi pochissimo, la luce c'è. Sicuramento ci sono molte persone che stanno peggio di noi ma la prego, se può, di sollecitare qualcuno all' Enel. Noi non siamo riusciti ad avere nitizie. La ringrazio infinitivamente in anticipo.
Situazione grave anche a Basciano isolati e senza luce da 5 giorni! Terremoto, neve e freddo di certo non saranno clementi con la vita delle persome se non si interviene asap! AIUTO.
Caro Giancarlo, la situazione per tanti e' drammatica! Ma che in via Paolo Evangelista - in Coste Sant'Agostino - Teramo -, in linea d'aria 200 metri da Piazza Garibaldi, ancora non torni la corrente e' grottesco, ridicolo, vergognoso, sinonimo di totale incapacità'!!!
Se i politici si presentano a Villa Ripa evidentemente è perché hanno trovato tanta gente ad accoglierli. Immagino la stessa situazione quasi ovunque nelle varie frazioni. La colpa non è sempre e solo degli altri.
Colleparco...università...telefrica...poi mnca la luce da giorni. Adesso il caro rettore del menga perchè non si rivolge ai suoi cari amichetti di merende politiche e fa riallacciare le "utenze" per dirla alla maniera Enelistica del cretino generale dell'ente Tamburi. Siamo all'assurdo che dovunque sono passati gli spazzaneve si siano formati muri che impediscono l'uscita di auto e persone. Ricordo, ero un bambino all'epoca, che durante il nevone del 1956, il Comune, chiamò a raccolta i disoccupati della città, li fornì di pale e li mandò a spalare la neve. Qui a Teramo vengono "ospitati" parecchi migranti. Domandina facile facile: perchè il Comune njon li fornisce di pale e li manda a pulire strade e marciapiedi visto che dopo parecchi giorni sono ancora pieni di neve e quindi pericolosi per i pedoni che sono "costretti" a camminare su carreggiate già strette di loro? Brucchi, Di sabatino, Politici tutti: fate un grosso favore alla vostra città...dopo l'emergenza andatevene tutti a quell'altro paese, a fare una bella vacanza, prima però DIMETTETEVI TUTTI e al ritorno dalle vacanze prendete le zappe e dedicatevi all'agricoltura, se ne siete capaci.
Purtroppo non vivo più in Italia, ma in un'isola sempre in Italia comunque. Vorrei avere un potere economico e forze fisiche per venir lì e aiutare nei limiti del possibile, ma non sono nelle condizioni di farlo. Di come è ridotta l'Italia economicamente e politicamente non dico nulla, ne pago le conseguenze pure io nel mio piccolo, e i fatti parlano da soli. Però dico una cosa... ci sono persone fisiche e giuridiche in Italia con poteri economici oltre l'immaginabile. Consideriamo quei quattro fantocci fantasmi politici, di basso livello morale e intellettibo visto come ci hanno ridotto, consideriamo un Gianluca Vacchi, un Papa, il Vaticano, attori, divi della tv... tanta gente con un atteggiamento buonista e altruista dietro ad uno schermo o ad un microfono... ma che coi fatti non ci sono. Invece di postare sui social network balli feste abiti lussuosi ecc, invece di fare bei discorsi o di raccogliere soldi che già sappiamo non arriveranno mai a destinazione (la lista degli avvenimenti passati è lunga), aiutate voi con le vostre tasche queste persone e i loro animali. Penso che il peso sulla coscienza per la morte di tante anime (persone e animali) sarà un grosso fardello e i vostri milioni di euro non puliranno mai le vostre coscienze. Sono una semplice persona che vive tra mille difficoltà, sono stata senza gas senza acqua senza luce senza riscaldamento e con poco cibo perchè non avevo soldi, sono stata sfrattata e ho un sacco di beghe legali perchè non lavoro per motivi di salute ma lo stato equitalia e i creditori se ne fregano. Mi sono vista la morte in faccia più volte, ho vissuto terremoti alluvioni trombe d'aria sulla mia pelle. Su consiglio di un prete ho chiesto aiuto al Papa. La risposta? Dirà qualche preghiera per me. E poi dovrei essere una buona cattolica... sì certo. Credo in Dio ma non nei suoi intermediari. Tralasciando il mio sfogo personale... ALZATE IL CULO METTETEVI LE MANI SUL CUORE E POI IN TASCA E TIRATE FUORI I SOLDI PER SALVARE QUELLE POVERE PERSONE!!! VERGOGNA L'ITALIA INTERA! E poi ci indignamo se siamo la barzelletta d'Europa e nel mondo. Beh, che vi aspettate?, di avere un oscar per i soldi che rubate (parlo dei politici) e che sprecate in viaggi feste ville mega lussuose aerei ecc (e qui parlo di tutti). Qui mi fermo. Quello che posso fare è solo pregare per queste povere anime che stanno soffrendo, e che per colpa di chi potrebbe fare qualcosa moriranno. Ma la vita è una ruota che gira per tutti... tempo al tempo.
Putignano, via di pasquale Antonio: ancora senza luce.......non è possibile...... Nessuno ci dà comunicazioni.....nessuno ci aggiorna sulla situazione tranne i soliti messaggi dell' enel che non ci sono problemi sulle linee e che dobbiamo controllare se è scattato il contatore. Ma siamo impazzitiiiiiiiiii.
Bravi politicanti. Depotenziate sempre di più i VIGILI DEL FUOCO e noi cittadini ci ritroveremo sempre peggio. Seguitate così.
Ai nostri EROI, i Vigili del Fuoco, 1.200 € al mese e nemmeno i guanti in dotazione. A questi campioni del mondo del nulla dei nostri politici, mega vitalizi. Mi sta venendo il vomito...
Campli. Via Parri. Ancora senza luce. Bloccati fino a metcoledì pomeriggio. Senza telefono. Senza riscaldamento. Riesco a comunicare solo perché sono al lavoro a San Benedetto Del Tronto.
Siamo in mano a dei degenerati criminali. Persone che si passano il titolo di politico da padri in figli. Persone che entrano in politica e si montano la testa iniziando a fare i criminali. Quasi nessino escluso. E sono tantissimi in tutta Italia. Non c'è più alcuna speranza di venirne fuori. E purtroppo la rivoluzione pacifica è un utopia. Prepariamoci a tempi orribili.
I dipendenti di e-distribuone sono altre vittime di questa situazione incresciosa che c'è da anni in Italia sono stati chiamati da tutte le regioni sono partiti dalla Sicilia Calabria e da tutte le altre regioni lavoro o interrotamente anche per 24 ore ma nessuno dice mai grazie nessuno ne parla ma anche loro stanno facendo di tutto per poter far tornare alla normalità tutti.Il problema principale che tutte le grandi aziende italiane ormai investono i soldi all'estero facendo si pochi soldi pochi dipendenti poco lavoro in Italia. Mandiamo li a casa tutti sto A.D. del cazzo.
Nella disperazione di tutte queste vicende vedo accomunarsi anche un altro particolare: scrivono principalmente dalle frazioni! Vi lamentate di questa amministrazione, posso capirlo ma... Sbaglio o Brucchi a Teramo città aveva perso ed è diventato sindaco grazie ai voti presi nelle frazioni? Giuro vi porto nel cuore ma, questa amministrazione l'avete voluta voi!!!!
L'Enel ormai è una cosa indegna, un disservizio totale, sanno solo aumentare le bollette. Le privatizzazioni sono state la rovina dell'Italia.
Castelli anche manca la luce, i telefoni vanno e vengono da alcune frazioni e da altre sono propio senza linea. Grazie ai vigili del fuoco oggi sono state aperte delle strade ma altre ancora bloccate. I viveri sono finiti o quasi. l'Enel dov'è? La provincia? La provincia non ha fatto passare mezzi per giorni. Li avrebbero dovuti far passare tutti i giorni più volte al giorno ma non si è visto nessuno.
Sottoscrivo in toto le considerazioni di Giancarlo Falconi. Aggiungendo solo che la colpa è anche nostra quando ci lasciamo ingannare dalle parole e votiamo le solite merde
NON CONSENTIREMO LA DISTRUZIONE DELLA RETE ELETTRICA NAZIONALE Le intense nevicate che stanno colpendo diverse zone del Centro Sud, tra cui le zone terremotate nuovamente colpite da tale evento, stanno dando evidenza oggettiva a due aspetti fondamentali. Il primo è il livello di competenza, attaccamento al lavoro e professionalità dei tecnici e degli operai di e-distribuzione e Terna, che tutto il Paese ringrazia. Il secondo è lo stato di precarietà in cui versano le linee e gli impianti che costituiscono il sistema di trasporto e distribuzione di energia elettrica - in bassa, media e alta tensione - del nostro Paese. Se nel corso di queste settimane molti cittadini sono rimasti senza alimentazione elettrica le Aziende si dovrebbero porre la domanda se le scelte fatte sull’efficientamento sono corrette.  I costanti tagli agli investimenti sugli impianti italiani da parte di ENEL;  le difficoltà incontrate da TERNA nel sviluppare interventi a miglioramento della Rete di Trasporto;  la riduzione delle risorse tecniche ed operative sul territorio che obbligano oltre all’utilizzo del personale in reperibilità e alla Task Force a mobilitare tutti i volontari da altre regioni per affrontare l’emergenza;  la perdita della conoscenza del territorio e degli impianti che vi insistono, dovuta al ricambio generazionale in corso, non gestito attraverso la necessaria sovrapposizione ed affiancamento tra nuovi assunti e colleghi uscenti. Tutto questo dà il segno di una sempre minor attenzione al servizio e alle condizioni in cui sono chiamati ad intervenire ed operare i lavoratori. Questa scarsa attenzione è rappresentata anche dalle risposte date ai colleghi colpiti dal terremoto prima, e dal maltempo poi, rispetto ai quali sono mancati aiuti/agevolazioni adeguate (ad oggi non è stata risolta la problematica ”sospensione fiscale”). Servono azioni di solidarietà rivolte a tutti i colleghi interessati e con specifiche modalità e regole, così come per altro avvenne qualche anno fa in occasione di avvenimenti analoghi. Riteniamo indispensabile che, subito dopo la chiusura - che auspichiamo positiva - della vertenza contrattuale, si riaprano parallelamente tavoli con e-distribuzione (interrotto a novembre 2016) e con Terna allo scopo di affrontare i problemi indicati e per trovare adeguate soluzioni. Su questi aspetti abbiamo già inviato alle Società una richiesta formale di incontro. LE SEGRETERIE NAZIONALI FILCTEM-CGIL FLAEI-CISL UILTEC-UIL Perché nessuno ne parla nei telegiornale di tutta questa situazione grave gravissima che sta creando ENEL .Fate in modo che ne parlino almeno i TG locali. Un azienda che fa questo dopo anni di continui tagli al personale agli investimenti in Italia non sapete che nel 2017 investirà milioni e milioni di euro in Argentina per ammodernare gli impianti. Sputtaneteli
finchè ci saranno i pali della corrente in legno queste cose succederanno sempre, le linee elettriche vanno interrate come quelle del gas.....
Cari corregionali , finita l'emergenza finita tutta la rabbia . Non dev' essere così, dobbiamo andare tutti (e dico tutti) sotto i palazzi dello stato a Roma e far cambiare tutto . Andiamo in milioni di persone e sovvertiamo il potere che appartiene al popolo , non a questi elementi politici che rubano anche l'aria . Chiediamo l'autonomia , la separazione dall' Italia , Visto che tanto non se ne fregano niente di noi , ma ci caricano solo di tasse per pagarsi i loro comodi e le loro sporche abitudini. Basta , ribbelliamoci tutti e mandiamo un segnale anche agli altri italiani , che sono certo ci seguiranno perché ne hanno le palle piene anche loro di questi politici e burocrati di merda .
Cari corregionali , finita l'emergenza finita tutta la rabbia . Non dev' essere così, dobbiamo andare tutti (e dico tutti) sotto i palazzi dello stato a Roma e far cambiare tutto . Andiamo in milioni di persone e sovvertiamo il potere che appartiene al popolo , non a questi elementi politici che rubano anche l'aria . Chiediamo l'autonomia , la separazione dall' Italia , Visto che tanto non se ne fregano niente di noi , ma ci caricano solo di tasse per pagarsi i loro comodi e le loro sporche abitudini. Basta , ribbelliamoci tutti e mandiamo un segnale anche agli altri italiani , che sono certo ci seguiranno perché ne hanno le palle piene anche loro di questi politici e burocrati di merda .
50% ci mangiano 50% gli va bene tutto , da oggi facciamo cosi' : facciamo arrivare le bollette , le paghiamo regolarmente , poi se l'Enel vuole mandarci la corrente , oh altrimenti abiamo le candele! Ci sono vissuti una vita i nostri genitori! Siamo o non siamo un paese di ladri? Allora massima stima a chi e' piu' bravo di noi ! Tanto nel 2018 ai primi di gennaio , fa' la neve ; Andiamoci ora che ci sono le offerte a comprare una bella torcia elettrica professionale e una bel gruppetto elettrogeno . Non ho parole ne per l'amministrazione e ne per voi che commentate .
Così come ho scritto in altro articolo, baserebbe che noi di Teramo e della provincia teramana, appena ricevono le bollette ( maggiorate perche piene di gabelle varie) le rispediscano al mittente. Se questa operazione viene fatta dai 60.000 utenti - come li chiama ENEL - allora penso che nel futuro certi problemi non si avranno più . Bisogna dire basta alle cantiniere promesse, al menefreghismo e, soprattutto, all'incapacità di chi ci rappresenta. ENEL e' un ente Italiano e deve finirla di fare investimenti all'estero, pensasse piuttosto a curare e potenziare le nostre linee perché i soldi che incassa dagl italiani devon essere reinvestiti nel nostro Paese.