E' di circa un mese fa la notizia del "miracolo" Usa compiuto da Marchionne (e dalla Fiat) con l'americana Chrysler. Cosi' i giornali titolavano " miracolo USA anche in Italia, ma il Paese cambi atteggiamento". Parlando della possibilita' di replicare da noi quanto fatto negli States, lo stesso Marchionne dice: “lo stabilimento Chrysler è stato rilanciato grazie a Chrysler stessa, con l’aiuto della Fiat. E’ chiaro che se questo lo si può fare in Usa è possibile farlo anche qui in Italia.” Ho riflettuto su quanto e' stato detto e NON detto. Cosi' ho iniziato a pormi alcune domande: e' "chiaro" a chi? E' "chiaro" perche'?
Se trapianto una specie equatoriale di orchidea a casa mia, qui a Teramo, morira' in pochissimo tempo laddove nel suo habitat vive da sola senza quasi bisogno di cure. Questo perche' di orchidee ce ne sono piu' di 30 mila tipologie e sono strettamente legate al loro ambiente naturale: in Italia le italiane, nella foresta pluviale le equaotriali. Quali sono le condizioni ambientali USA che hanno permesso il successo di Chrysler? Sono davvero riproducibili anche qui come dice Marchionne? Ovviamente fare un'analisi esaustiva del fenomeno e' troppo difficile con i pochi mezzi a disposizione, pero' qualche osservazione su fatti non trascurabili possiamo farla. Cosa ha permesso a Chrysler di recuperare? La risposta qui e' semplice e ovvia: il fatto che le macchine prodotte in collaborazione con la FIAT sono letteralmente andate a ruba sul mercato americano. A questo punto la seconda domanda spontanea e': quale e' la ragione di questo grande successo?Non ho trovato su nessun giornale importante questa domanda, tantomeno la risposta che, pero', era condensata in 3 righe di un articolo passato inosservato su internet.Sapete quanti chilometri fanno con un litro di benzina, mediamente, queste nuove macchine ibride fiat/chrysler? Un po' piu' di 17 km/l . Sapete quanti chilometri per litro fa una macchina media americana? tra i 9 e 10 km/l ( An average North American mid-size car travels 21 mpg (US) (11 L/100 km) fonte Wikipedia; MPG e' miglia per galloni). Se in questi tempi di crisi, in Italia (dove la media e' circa 20 Km con un litro) uscisse a prezzi economici una macchina che ne fa 34, secondo voi quanto venderebbe? Alla luce di questi fatti, qual e' forse il principale ingrediente del successo di Marchionne? Ed e' davvero replicabile in Italia? Personalmente una mia idea me la sono fatta ed e' questa: SI il successo di Marchionne e' replicabile. MA non, come vorrebbe far credere lui, sottopagando e togliendo diritti agli operai e continuando a produrre motori sotto la media Europea, ma piuttosto finanziando la RICERCA. Infatti quello che noi abbiamo venduto agli americani e' know how ed e' questo che DOBBIAMO continuare a fare e che abbiamo TUTTI i mezzi per fare: CREARE CONOSCENZA da rivendere all'estero.
"Solo un paese che investe nella ricerca scientifica e nei propri giovani può avere un futuro" (B. Obama)
Commenta
Commenti