Salta al contenuto principale

Il denaro è Tempo

di Simona Settepanella
3 minuti

C'e' una sola cosa a questo mondo che non si crea e non si distrugge: il tempo. Esso scorre, trascorre o corre, ma mai si ferma o si moltiplica. E' al di fuori dello spazio in cui l'uomo si muove: mentre passa, l'uomo diviene. Quando nasciamo siamo nudi e il tempo che intercorre tra il momento in cui veniamo al mondo e quello in cui lo lasciamo e' il nostro unico e vero possedimento. Esso ci appartiene, e' nostro e, contrariamente a quello che ci hanno fatto credere, non siamo obbligati a mercificarlo. Eppure questa impalpabile grandezza e' la prima fonte di ricchezza, tanto che ultimamente sono nate addirittura delle Banche del Tempo. Cosa sono? Chi ne fa parte? A cosa servono? Le Banche del Tempo sono definite come "libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane".
I promotori sono gruppi di singoli cittadini che si costituiscono, mediante statuto (e successivo regolamento), in associazione. La regola di fondo che vige in tutte le B.T. è lo scambio:"La solidarietà che circola nelle B.T. non è a senso unico. E' reciproca e alla pari. Il tempo scambiato è misurato in ore e l'ora è di 60 minuti per tutti" Le B.T. servono a soddisfare bisogni materiali e bisogni immateriali. Tra i primi, prevalgono quelli legati all'organizzazione quotidiana della vita delle persone (la spesa, la cucina, la lavanderia, le relazioni con gli enti pubblici, i bambini, gli anziani, etc…); tra i secondi, il bisogno di compagnia e lo scambio dei saperi (computer, lingue, pittura, fotografia, i vecchi mestieri, com'era la città, ricette, ricami, pizzi, stiro etc…).
Ad usufruirne inizialmente sono soprattutto donne lavoratrici che vi trovano un solido aiuto per compensare tempo di lavoro professionale e casalingo. Ma, dopo la fase iniziale quasi del tutto al femminile, è presente anche una buona quota di uomini che, aderendo, scoprono di poter soddisfare una quantita' inaspettata di bisogni. Queste e molte altre informazioni le trovate sul sito di Tempomat ( http://www.tempomat.it/guida.asp ).
Molte sono le Banche del Tempo in Italia, diverse ben funzionanti. All'indirizzo http://www.tempomat.it/nuovo_elenco.asp trovate un elenco in cui compaiono anche le due Banche della nostra provincia: quella di Castellalto e quella di Giulianova.
La loro utilita' e' ormai riconosciuta e nota al punto che diversi Comuni si sono mossi per incentivare e valorizzare queste associazioni. Il Comune di Firenze dedica uno spazio al Progetto "Banca del Tempo" inserendola tra i servizi pubblici ( http://www.comune.fi.it/servizi_pubblici/spazi/firenzebanc.htm ). E il nostro Comune? "L'indicatore di ricchezza di un uomo sarà sempre più la quantità di tempo libero piuttosto che la quantità di denaro."(Marco Duso)

In attesa della prima BTT (Banca del Tempo di Teramo)
porgo Cordiali saluti

Commenta

CAPTCHA