Salta al contenuto principale

La Grande Bruttezza. Cronache dal terzo mondo. Teramo e provincia...

di Giancarlo Falconi
12 minuti

La grande bruttezza.
Turbine che si rompevano e uomini distrutti.
Mezzi inadeguati e nessun politico in grado di chiedere scusa. Di sentirsi inadeguato.
Nessuno.
La paura?
La morte.
Dietro i ritardi. Il freddo. La fame. La disperazione.
Si arriverà tardi e raccoglieremo lacrime

La cronaca del Presidente Di Sabatino " "Nonostante lo sforzo immane dei corpi locali, dell'Esercito, dei volontari e degli uffici tecnici della Provincia e dei Comuni, della protezione Civile, nonostante tutte le ditte private al lavoro, continuano ad esserci decine di frazioni isolate in almeno una quindicina di Comuni "  scrive Di Sabatino che spiega che: "Tutte le comunicazioni con i centri dell'interno sono saltati, molti sindaci non ci raggiungono e non sono raggiungibili, nessuno può ricaricare i cellulari a causa della mancanza di energia elettrica, noi facciamo fatica a comunicare con i nostri operatori sulle strade. Arrivano notizie di crolli, abbiamo emergenze sanitarie e molte sono in luoghi che non raggiungiamo. Non abbiamo più tempo, con i mezzi che abbiamo - alcune delle turbine arrivate non sono di sfondamento e sono inutili - ci vorranno giorni per normalizzare la situazione".

 La cronaca?
URGENTE
DOPO AVER AVVISATO CONTINUAMENTE TUTTI GLI ENTI PREPOSTI AL SOCCORSO, UTILIZZIAMO ANCHE QUESTO CANALE PER RIBADIRE A PREFETTURA, PROVINCIA, REGIONE, PROTEZIONE CIVILE ED OGNI ALTRO ENTE SOVRA COMUNALE, LA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE NEL COMUNE DI MONTORIO AL VOMANO (TE). OLTRE ALLE DIFFICOLTA' PER MONTORIO CENTRO, ABBIAMO DIVERSE FRAZIONI COMPLETAMENTE ISOLATE DA DIVERSI GIORNI, SENZA ENERGIA ELETTRICA, SENZA LINEE TELEFONICHE, SENZA CARBURANTE, SENZA VIVERI, CON ANZIANI, BAMBINI, E MALATI DA ASSISTERE, CON L'AGGRAVANTE DI UNO SCIAME SISMICO IN ATTO. AIUTATECI!!!
C.O.C. MONTORIO AL VOMANO (TE)
UNICO NUMERO AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE 0861592509 Urgente....Se qualcuno è in comunicazione con chi dirige/coordina gli aiuti, per favore, faccia presente la situazione di CASTEL CASTAGNA (TE).
Gli abitanti sono bloccati da giorni nella scuola elementare senza luce. Sono isolati da tutto, al freddo e iniziano a spaventarsi.
sperano presto di essere raggiunti dai soccorsiCollebigliano, frazione di Civitella. 2 metri di neve davanti casa. In fondo si intravede il cancello. 2 donne sole in casa, la più anziana cardiopatica. Benzina del generatore che sta per esaurirsi. Hanno chiamato tutti!!!!! Ma non si è visto nessuno,San Giorgio di Crognaleto. 
50 persone tra cui bambini e anziani. Senza luce e senza benzina. Non riescono ad uscire di casa. I bambini piangono. Aiuto!!!
Murati a casa. Papà con due bimbe piccole dopo Basciano, contrada TOMOLATI. Sono senza luce da diversi.
Villa Ripa. Senza luce da Martedì. Famiglie disperate. 
Quattro giorni senza luce. Ci sono dei genitori anziani. Strade bloccate. San Pietro ad lacum salendo da Varano...
Cusciano di Montorio. Senza luce da ben 4 giorni. Senza riscaldamento. Sommersi da due metri di neve.
 

Volete che continui?

1) Caro Giancarlo sono Lucio e abito a via Luigi Longo la via DIMENTICATA DAL COMUNE DI TERAMO siamo senza luce non sono passati nemmeno gli spazzaneve , ci sono persone anziane con problemi motori e disabili. AIUTO.
2) qui a Piano della Lenta e' nera!!! strada provinciale e nazionale pulite ma irraggiungibile perche i mezzi del comune ci hanno murato le auto. nel piazzaletto tra via insorti bosco martese e libero pierantozzi, mi hanno murato il vialettino che mi ero fatto. murato con ghiacci e con la promessa che sarebbe tornato, ma non si è visto nulla. ti prego, chi osso chiamare? i numeri sono occupati e quello che era libero nessuno rispondeva!!! se ho un emergenza come faccio? se volessi raggiungere i luoghi di ritrovo come faccio con la mia famiglia?
3) Arsita Siamo Isolati. Vi prego aiutateci. 
4) Villa Schiavoni senza spazzaneve e luce da 50 ore. Due disabili a casa. Vergogna!!!!!
5) Villa MOsca senz'acqua ma con corrente elettrica.
6) Ioanella. Vedo i miei animali morire. Aiuto. 
7) Pietralta di Valle Castellana è sotto tre metri di neve isolata da quattro giorni ovvero dal 16 Gnnaio 2016 i mezzi spartineve non raggingono la frazione strade Provinciali e Comunali chiuse. Le persone ieri al momento del sisma non potevano uscire di Casa, perche la neve tappava gli accessi alle abitazioni. Stalle di ricovero degli animali irraggiungibili agli allevatori ( n.5 stalle di rilevante numero di capi ).La Provincia di Teramo nonchè l'unità di crisi della Prefettura brancola nel buio non avendo fatto un monito raggio sul Territorio attraverso i Sindaci e  Forze dell'ordine non conosce quali sono le reali priorità d'intervento.Saltate le linee Telefoniche i responsabili Amministratori e funzionari della Provincia non sanno dove operano i propri mezzi incapaci di Comunicare con gli operatori. Siamo convinti che i Cittadini di Pietralta siano Cittadini  alla pari degli altri e che non si possa Confodere Comuni di Collina con Comuni di Montagna come gli esperti del nulla sovraintendenti della Provincia cercano di affermare forse per posiszioni strettamente personali. Si chiede di  evidenziare il disagio ed il pericolo che stanno vivendo le persone residenti in frazione Pietralta del Comune di Valle Castellana.
I frazionisti residenti salutuano e ringraziano sperando nella buona sorte.
8) Siamo ancora senza energia elettrica a villa schiavoni. Ieri sera sono riuscito a parlare con uno dei numeri di emergenza postati sul sito, mi hanno risposto che stamattina sarebbe arrivato un gruppo elettrogeno, ma che ora la priorità erano i crolli avvenuti causa terremoto. Prego per le persone che hanno problemi causati dalle scosse, ma gli operai dell enel cosa c'entrano con i crolli? 2017 a Teramo è paragonabile al 1817 per efficenza. Grazie a tutti
9) Villa Pompetti senza corrente praticamente da domenica sera... È tornata per qualche ora lunedì in tarda serata per andare via nuovamente nella notte e non tornare ormai da ben oltre 50 ore!
10) Bellante,precisamente contrada S.Angelo,i miei genitori sono isolati da più di 48 ore, senza luce,né linea telefonica. Mio padre è invalido grave.
11)         Giulia Coccagna Castel Castagna: le frazioni sono isolate da oltre due metri di neve. In particolare sulla strada provinciale 365 che dal bivio del Pilone va verso Colledoro, la mia famiglia e quelle degli altri residenti anche ultranovantenni sono praticamente murate in casa, senza corrente elettrica da ormai tre giorni, con il terrore delle scosse, con gli allevamenti da latte crollati e/o impossibili da raggiungere, capannoni che rischiano di accasciarsi da un momento all'altro. Aspettano e sperano nell'esercito perché le amministrazioni locali non riescono più a gestire la situazione. Che non resti una speranza.
 11) Potete fare qualcosa a Campli ( Campiglio e la Traversa)  4 giorni senza luce, isolati da giorni, sommersi di neve Mando questo messaggi da parte mia zia       
12) Valle San Giovanni, mai menzionata, terzo giorno senza luce e contatti telefonici ma nessuno da' notizie in merito.
13)  Villa schiavoni senza luce, oggi è il quarto giorno. Fa freddo cavolo
14) A Contrada castrogno sono bloccate sotto la neve senza luce e acqua da diversi giorni molte persone tra cui bambini e anziani. Fate presto!
15) Cartecchio e villa pavone senza luce 16) A Villa Falchini e Villa Tofo, probabilmente a causa di un 
problema locale, la corrente elettrica non è ancora mai tornata.
17) Cortino. Fraziuoni isolate.
18) Cermignano siamo disperati. 
19) Fonte del Latte. Persone anziane chiuse in casa dalla neve. OLtre 1 metro.
20) Trova il modo di contattare il centro di crisi della prefettura di Teramo. Ci stanno inviando mezzi inutili! Si necessita di pale meccaniche con benna, scavatori e vomeri spartineve, motoseghe. Inutili mezzi con lama o turbina se non assistiti dai mezzi di cui sopra. Tutti i mezzi devono avere il pieno di carburante e dotati di catene! Io sono al casello di Colledara. E urgentissimo, sennò muiono vecchi e bambini! Sempre che il terremoto non continui ORE 7:39 Io sono al bivio di villa rossi, oltre non si va nemmeno a piedi! La prefettura mi dice che è in viaggio una squadra di vigili del fuoco con motoseghe e una turbina. Servono molti più uomini e mezzi. Rimettere su telecom attualmente è impossibile [08:10, 19/1/2017] Marco occorre inoltrare mezzi anche verso colledoro e befaro. Mezzi seri e spalatori. Occorrono centinaia di persone altrimenti non sblocchiamo nemmeno tra una settimana. Ho pensato anche a soccorso alpino gdf e forestali con ciaspole per portare generi di prima necessità in attesa di liberare le strade. Fai presente questa idea e mettila anche su fb. [08:11, 19/1/2017] : Sembra non essere arrivato nessuno. Se ho notizie e posso contattare ti faccio sapere #emergenzacastelli

21) A pochi chilometri da Teramo. Cermignano,completamene isolata. Lanciate un appello.
Vergognosi.
22) Collicelli di Campli. Completamente isolati da 4 giorni. Tre giorni senza luce. A trecento metri dalla provinciale 52
  23) Ciao Giancarlo scusa il disturbo a Nocella di Campli vicino al palazzetto dello sport ci sono diverse case da giorni senza luce e isolate da più di un metro di neve nessuno fa niente ci sono persone anziane... può essere è da diversi giorni così! Tu dirai c'è ne sono tante in queste condizioni e hai ragione ma Campli non l'ho sentita nemmeno nominare.Il mio compagno è riuscito a portare le medicine alla mamma ma dopo è dovuto andare via la strada è a una corsia
24) “Per favore aiutateci, il mio paese è isolato da tre giorni e nessuno li sta soccorrendo. Ci sono disabili, anziani e bambini che se non verranno aiutati potrebbero morire di stenti e di freddo. Castelli, Cerchiara e i comuni limitrofi sono isolati dal mondo sia fisicamente (le strade sono completamente ostruite dalla neve) che telefonicamente. Tutto il versante è bloccato da giorni e nessuno riesce a sapere – quantomeno – se i proprio cari stanno bene. Le informazioni che ci arrivano sono scarse e frammentarie e stiamo iniziando a perdere le speranze… Ci sono disabili, anziani e bambini a cui iniziano a scarseggiare i viveri. Chiediamo aiuto.”Questo l’appello arrivato alla pagina “L’Abruzzese fuori sede” da un cittadino (fuori sede) del piccolo comune in provincia di Teramo, che ha preferito restare anonimo: “Lo sto facendo per la mia famiglia e per la mia ragazza, vi mando alcune foto dal paese”.  Si raccomanda massima condivisione.  
25) ciao giancarlo so che sei super impegnato per aiutare noi tutti ma ti vorrei risegnalare la nostra situazione qui a collecaruno siamo isolati non è passato nessuno a liberare la strada siamo allo stremo abbiamo freddo siamo senza luce da ormai 4 gg e l'acqua inizia a scarseggiare ti prego aiutaci butta una voce tu per noi
26) Non ho notizie di quattro zii anziani in precarie condizioni di salute ad Abetemozzo, frazione di Torricella. Sono giá terremotati e non so se la casetta dove sono ospiti é crollata... uno di loro sta molto male. Sto chiamando di continuo protezione civile, carabinieri, comune... nessuno risponde
27)Questo è vergognoso, lo spazzaneve è arrivato fino al bivio di Magnanella..bastava proseguire per un chilometro e creare una via di uscita per gli abitanti di Collecaruno e per permettere ai parenti di portare provviste...

La paura di un'altra notte al freddo..
Lo Stato complice e carnefice. 
   

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Castrogno ancora senza corrente elettrica. Strada pulita molto bene.
Buona sera,sig.Giancarlo lei ha proprio ragione,nessuno ha chiesto ancora scusa,in piú le do un grande merito per l'articolo,che ha dato la possibilità a tante persone e luoghi in difficoltà di chiedere aiuto!!!
Giancarlo sei sempre molto sensibile alle problematiche sociali. Siamo di castelnuovo vomano, sono quasi 4 giorni che siamo senza corrente elettrica quindi al freddo e senza linea telefonica. Ci sentiamo impotenti, stanchi anche perché Nessuno ci informa di quando finirà questa emergenza. Sembriamo un paese del terzo mondo!
Guazzano e frazioni limitrofe, almeno 2 metri di neve, senza elettricità da 3 giorni almeno, finito il carburante dei generatori, gente che non può uscire di casa neanche per prendere la legna!!!
Anche Bisenti(TE) è senza luce da 5 giorni e con neve altissima. Ho mia mamma di 95 anni che non puo' riscaldarsi ne' uscire per qualche spesa perchè la neve è stata ammassata al cancello di ingresso. Quindi anche ci fosse qualche volenteroso che volesse portarle dei generi alimentari, non puo' oltrepassare l'alto manto di neve che la blocca in casa e da sola. Anche il telefono non va molto bene. Ma 5 giorni senza corrente è mai possibile?
Segnalo Contrada Feudo da Sole, una piccola frazione del comune di Basciano, ancora isolata, senza corrente e senza telefono: bloccate in casa da ormai 5 giorni 6 persone tra cui un disabile e un anziano che sta poco bene...per favore aiutiamoli...non abbiamo loro notizie da tre giorni...qualcuno faccia qualcosa
La cosa scandalosa è che la neve era ampiamente prevista e una multinazionale come Enel, società per azioni e quotata in borsa, non riesca neppure a leggere le previsioni. Non riesce neppure ad allacciare la luce in paesi della zona costiera come Mosciano Sant'Angelo, dove ci sono zone incui la luce manca da 5 giorni. Non mi interessa dove avrebbero dovuto trovare gruppi elettrogeni e generatori, era loro dovere farlo. L'interruzione di energia elettrica lede un diritto costituzionale garantito dagli art. 42 e 43. Il Codacons ha già provveduto nel passato. Bisogna fargli sputare tutto il dolore che hanno provocato nei cittadini. Questo è precisamnete il momento di fare polemica. Smettiamola con il buonismo televisivo. Le persone meritano rispetto.
Tutti sapevano, tutti erano al corrente dell'imminente arrivo del " ciclone" di neve. Bisognava agire subito e per subito intendo far uscire gli spazzaneve sulle strade comunali e provinciali immediatamente. Spazzare 20/30 cm. di neve diventa facile e fattibile, aspettare, come si e' fatto, che la coltre di neve raggiunga il metro di altezza, diventa impossibile anche perché i mezzi in dotazione dei comuni e della provincia non sono adatti, figuriamoci quando si e' dovuto affrontare i 2 mt. e otre. Al nord, laddove ogni anno le nevicate sono copiose, sanno come fare: iniziano a spazzare appena cadono i primi fiocchi , bastava copiare loro e non ci saremmo trovati in queste condizioni. Chiudere le porte delle stalle quando i buoi so usciti non serve !!!!!!