Salta al contenuto principale

I Teramani senza luce e generatori di corrente parcheggiati allo stadio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ecco l'assurdo.
La mancata organizzazione.
I Teramani a morire di freddo,  senza luce e molti  generatori di corrente, parcheggiati al Centro Commerciale...
Chi ci spiega?
Scrive Plinio Bellabona " Disponibili al parcheggio dello stadio da ieri sera e ancora gli stessi autisti non sanno dove li devono portare...la Protezione civile non sa nemmeno lei che cosa ci deve fare...ognuno di questi serve a dare corrente energia a circa 25 case...ciascun di questi gruppi elettrogeni ha una potenza dai 40 ai 60 kW...roba da pazzi...qualcuno mi può spiegare x favore?".
Chi risponde?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

questo è un articolo del p. , non è che basta posare a terra un generatore per collegarlo alla rete e risolvere i problemi, in molti luoghi manca persino lo spazio fisico per installarli, sono artivati in provincia centinaia di generatori la cui collocazione credo richieda un cero tempo , non è che basta collegarli alla spina come si fa peraltro sbagliando(andrebbero collegati al contatore) a casa... se poi quel che interessa e solo qualche populistical like allora HAI RAGIONE BASTA!
siamo una citta composta da incapaci? Io ne sono sicurissimo ! Magari mi stupirei del contrario !
Popolismo? Like? Cosa dici? Conosci Giancarlo Falconi? Sai cosa fa? O sei solo uno di quegli arroganti scansafatiche che amministrano la cosa pubblica e appena li sfiori con la penna impazziscono? La cronaca è la cronaca, la rilevazione oggettiva di un fatto: i generatori sono li da giorni; l'energia elettrica manca da giorni.
Gentile Paolo, al contatore non va collegato un bel niente ... i gruppi elettrogeni personali devono essere istallati prima del quadro di ingresso all'abitazione (oppure escludendo il contatore - subito dopo estraendo dallo stesso la fase e il neutro). per avere sempre a disposizione le protezioni magnetotermiche e differenziali che svolgono funnzioni diverse. inoltre il gruppo elettrogeno deve essere messo a terra. Questa è l'istallazione a regola d'arte di un generatore elettrico personale. il resto sono chiacchiere da bar. Il Contatore dell'enel dunque rimane aperto / accesso, ma non collegato. Serve solo per vedere quando torna la distribuzione della corrente da parte di Enel Distribuzione Spa (che possano schiattare di freddo uno a uno, ma questo è un'altro discorso) Tempo di esecuzione 15 minuti Molto più semplice l'istallazione di un generatore di centrale che serve di solito 30/60 abitazioni. Basta svitare le 3 fasi dalla centrale e il neutro e attaccarli sempre con una morsettiera al gruppo elettrogeno. il picchettone della terra et voilà. Oggi i generatori professionali a gasolio sono molto silenziosi, puliti, efficienti e anche con bassi consumi. Tempo di esecuzione 15 minuti. I lavori devono essere svolti da personale competente e preparato.
Uno di quelli sarebbe perfetto per Cannelli. 15 famiglie senza corrente da domenica. Certo è che nessuno in paese ha preso la pala e ha tolto un metro di neve in più del suo ingresso. a volte neanche quello. E molti hanno trattori o mezzi da cantiere! Si potrebbe fare da soli. Ma si pretende l'arrivo del Comune. Allora aspetta e spera... Se non cambia la cultura della gente siamo freschi....
Una parte del piazzale dei Vigili del Fuoco è pieno di generatori che invece dovrebbero essere a servizio delle zone senza corrente
Posso capre che installare un generate di grande potenza possa essere difficoltoso , ma allora perché sono stai fatti arrivare e stazionare per giorni senza usarli ? Mi sembra che la vicenda " mussoliniana" calzi a pennello : tani aerei che envano spostati da un posto all'altro per far vedere la potenza italiana, rivelatasi successivamente un bluff. I generatori stanno al parcheggio dello stadio e sul piazzale dei Vigil del Fuoco, l'importante e' che ci siano e che vengano visti bene, il resto non conta, forse manco funzionano!!!!!!!!
Caro Luca visto che è tanto bravo perche non li va a mettere lei i generatori invece di perdere tempo in queste chiacchere inutili da blog. tutti bravi sti indivanados. la colpa della situazione non di chi sta gestendo bene o male l'emergenza come è naturale che sia in queste situazioni. la colpa è evidentemente dei mancati investimenti nel senso della prevenzione ma stiamo parlando di responsabilità a livello di CDA ed azionisti. Ma Luca in fondo non ha colpe lui come tutti gli Italioti è bravissimo e competentissimo nel criticare, scommetto che conosce benissimo anche la formazione idele che ci farebbe vincere i mondiali ci calcio Saluti Paolo