Salta al contenuto principale

Frana in corso a Colleparco.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una foto che ha poche parole da raccontare.
Lo scivolamento del terreno è evidente in tutti i lati.
La nostra lettrice ha raccontato in due scatti un movimento del terreno verso valle che preoccupa per le strutture sovrastanti e per la statale sottostante.
Il fronte è molto esteso infatti si notano due appendici ad est e a ovest.
Si attendono i tecnici del Comune per un sopralluogo urgente.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma chi ha autorizzato la costruzione a margine in zona risaputa franosa da decenni???
Esattamente, in che zona è? Se può postare l'indirizzo..
l'autorizzazione viene data dal comune con le varie licenze e autorizzazioni a costruire
Nello stesso posto, circa trenta anni fa, ci fu una grossa frana che invase completamente lo stradone.... ma ciò non è servito agli amministratori in merito al rilascio di concessioni edilizie!!!!
Nomi e cognomi di chi ha autorizzato di poter costruire!
quando ero adolescente, e parlo ormai di 35 anni fa, la collina in questione era piena di ulivi. Non si poteva costruire perchè ritenuta zona franosa....poi improvvisamente spuntò una villa, poi due, tre....e voilà le secolari piante di ulivi hanno lasciato il posto ad una miriade di altre ville, palazzi e per finire l'università. In base a quale legge della natura una zona franosa diventa sicura e tranquillamente edificabile? Gente, i permessi potete comprarveli, la natura no, non è in vendita, mi dispiace proprio tanto.
Presto detto dove è di fronte al mobilificio e difronte alla esso, non perché non sia grave la casa di sopra per prospettiva sembra sul bordo, ma sopra prima del bordo ci sono almeno quindici venti metri, la cosa comunque è grave!
Mi hanno segnalato un vecchio Pino che sta cadere su via Cadorna, dovrebbe essere nella vecchia caserma dei vvff
Controllate anche la collina di collurania. Andando verso Val Vomano dalla superstrada si vede che sta franando.
Non sarà il posto giusto, ma la TeAm che fine ha fatto? Neve, sisma e rifiuti?
Il comune autorizza non perchè chi costruisce si "paga" l'autorizzazione ma per ogni casa edificata non dimenticate che incassa la bucalossi. Nessuno ha desiderio di costruire per poi vedersi la casa crollare. La responsabilità è degli organi competenti.
Ho 70 anni, sono nato in quella zona nell'unica casa ancora in piedi, conosco bene quella zona e posso assicurare che è una zona molto franosa . Quello che è successo a Coste S.Agostino e Colleparco dove tutti i coloni sono stati cacciati, per realizzare il complesso di Colleparco ed università, bisogna chiedere ai politici del tempo che hanno permesso lo scempio di tutto questo.
Anch'io mi ricordo quella zona franosa da almeno 30 anni! Più di una volta il fango ha invaso via Po.
miracolanti ce ne sono xo' e...
Ma non si era sempre detto che in quella zona non si doveva e poteva edificare? Adesso chi è causa del suo male.....
tanti ma tanti anni fà, mio padre doveva acquistare quel lotto per costruire una casa per la famiglia..... progetto bocciato senza possibilità di appello per terreno franoso, zona inadatta alla edificazione