Salta al contenuto principale

La situazione a Ponzano di Civitella è sempre più grave. Si alza il grido di aiuto.

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Scrive il sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro " La frana di Ponzano nelle immagini aeree del drone dei Vigili del Fuoco.
Dall'alto si comprende la gravità della situazione e l'ampiezza del fenomeno che potrebbe coinvolgere anche altri nuclei abitati.
Ringraziamo emmelle.it e i Vigili del Fuoco per le immagini.
ABBIAMO BISOGNO di AIUTO, se potete condividete, in modo da far comprendere la gravità della situazione.
Il video dura qualche minuto ma deve essere visto nella sua interezza per comprendere il disastro naturale che ha colpito Ponzano, ieri sera le abitazioni prima solo lesionate hanno subito crolli parziali. 

Poi un AVVISO IMPORTANTE alla POPOLAZIONE di PONZANO !

È stato attivato dal Comune di Civitella del Tronto e dalla A.S.L. di Teramo Dipartimento di Psichiatria, diretto dal dott. Serroni, il servizio di assistenza psicologica specialistica per i cittadini di Ponzano colpiti dalla frana che li ha privati delle loro abitazioni.
Il servizio avrà inizio domani, lunedì 20 febbraio, e sarà coordinato dal dottor Ulderico Cicconi.
Tutte le persone che avessero bisogno di questo importante supporto potranno contattare i seguenti numeri:
- dottor Ulderico Cicconi 347/5749509
- dottor Maurizio Marcellusi 348/2574717.
I colloqui potranno tenersi presso l'hotel Ermocolle di Ponzano e Hotel Concorde di Sant'Egidio.
Il servizio è ovviamente gratuito.
 
Il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Riccardo Mercante, alla fine del suo sopralluogo " 
" Gli ultimi eventi sismici, unitamente alle forti nevicate ed al successivo disgelo, hanno reso ancora più fragile un territorio già fortemente compromesso dal punto di vista del rischio idrogeologico e sul quale, evidentemente, sono mancati i necessari interventi di prevenzione. La frana a Campli è arrivata a pochi cm dalle abitazioni.
A Ponzano l'estensione del fronte franoso è terrificante e vi assicuro che le immagini descrivono solo parzialmente la gravità della situazione. Circa 35 nuclei famigliari sono stati già evacuati ma a rischio è tutta la zona e il numero degli sfollati potrebbe aumentare considerevolmente.
Adesso è il momento di intervenire senza perdere tempo perché ogni minuto che passa aumenta il rischio di nuovi crolli e, soprattutto, il pericolo per l'incolumità pubblica.
Urge un sopralluogo immediato da parte del capo della protezione civile Curcio e direi anche del commissario Errani".
 
A noi, appare, tutto come una terra bombardata.
Dobbiamo unire i nostri sforzi. Ognuno con il proprio dovere e aiutare Ponzano, Castelnuovo e Paduli di Campli, fino all'ultimo lembo di un territorio martoriato dalla natura e dall'uomo. 
 
 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vorrei far notare che, a discapito del titolo dell'articolo che si riferisce a Ponzano, la foto è di Castelnuovo di Campli.
Si caro anonimo infatti Nell'articolo si parla anche di Paduli e Castelnuovo
Un plauso in questo frangente all'ottimo Sindaco di Campli, Quaresimale, che oltre a mettere l'impegno necessario sta ottenendo il giusto interesse nazionale a differenza del sindaco di Teramo che non riesce a far sentire a nessuno che la sua città sta morendo. Un velo pietoso sul 5 stelle, capaci solo di far baccano per farsi pubblicita, sempre assenti su tutto, ad esempio nel dramma del teramano (ma a teramo ci sono ancora i 5 stelle?) loro si sono ben nascosti sanza far nulla al massimo capci di copiare post di altri su facebook, mai azzardare un tentativo di soluzione a nessun problema