Salta al contenuto principale

Video Ultim'ora. La Provincia di Teramo è senza luce e con rischio alluvione...

di Giancarlo Falconi
11 minuti

Cinquantamila utenze senza luce solo nella provincia di Teramo.
Quasi cento mila in tutto Abruzzo.
Pioggia incessante mista a neve sui 350 metri.
Il sistema di allertamento regionale per il rischio idrogeologico ci mostra una mappa della regione Abruzzo che potre passare in alcuni chilometri dal rischio arancione al rosso.
Alluvione che potrebbe unire le province di Pescara e Teramo in poche ore.

Cosa fare - Durante un'allerta:
• Tieniti informato sulle criticità previste sul territorio e le misure adottate dal tuo Comune.
• Non dormire nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi.
• Proteggi con paratie o sacchetti di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli.
• Se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili.
• Valuta bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso.
• Condividi quello che sai sull’allerta e sui comportamenti corretti.
• Verifica che la scuola di tuo figlio sia informata dell’allerta in corso e sia pronta ad attivare il piano di emergenza.

Cosa fare - Durante l'Alluvione:
Se sei in un luogo chiuso:
• Non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: rischi la vita.
• Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile.
• Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori. Evita l’ascensore: si può bloccare. Aiuta gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell’edificio.
• Chiudi il gas e disattiva l’impianto elettrico. Non toccare impianti e apparecchi elettrici con mani o piedi bagnati. Non bere acqua dal rubinetto: potrebbe essere contaminata.
• Limita l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi.
• Tieniti informato su come evolve la situazione e segui le indicazioni fornite dalle autorità.

Se sei all’aperto:
• Allontanati dalla zona allagata: per la velocità con cui scorre l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero farti cadere.
• Raggiungi rapidamente l’area vicina più elevata evitando di dirigerti verso pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare.
• Fai attenzione a dove cammini: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc.
• Evita di utilizzare l’automobile. Anche pochi centimetri d’acqua potrebbero farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento: rischi di rimanere intrappolato.
• Evita sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.
• Limita l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi.
• Tieniti informato su come evolve la situazione e segui le indicazioni fornite dalle autorità.

Dopo l'alluvione:
• Segui le indicazioni delle autorità prima di intraprendere qualsiasi azione, come rientrare in casa, spalare fango, svuotare acqua dalle cantine ecc.
• Non transitare lungo strade allagate: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti o cavi elettrici tranciati. Inoltre, l’acqua potrebbe essere inquinata da carburanti o altre sostanze.
• Fai attenzione anche alle zone dove l’acqua si è ritirata: il fondo stradale potrebbe essere indebolito e cedere.
• Verifica se puoi riattivare il gas e l’impianto elettrico. Se necessario, chiedi il parere di un tecnico.
• Prima di utilizzare i sistemi di scarico, informati che le reti fognarie, le fosse biologiche e i pozzi non siano danneggiati.
• Prima di bere l’acqua dal rubinetto assicurati che ordinanze o avvisi comunali non lo vietino; non mangiare cibi che siano venuti a contatto con l’acqua dell’alluvione: potrebbero essere contaminati.
 

Ore 3:30 di Mercoledì 18 Gennaio.

Teramo è sotto una pioggia forte mista a neve. ( video di un caro amico).
Un fiume d'acqua che sta compromettendo il lavoro degli operai di Te
rna ( alta tensione ) e di Enel ( media tensione).
Ci sono problemi diffusi sui tralicci che hanno ceduto alla consistenza di una neve pensante e al vento forte
In alcuni casi il terreno con il movimento ha causato lo spostamento della stessa struttura.
La corrente elettrica ( il cittadino avrà il rimborso direttamente in bolletta dopo otto ore di disagio) è in fase alternata da circa 24 ore, sia a Teramo Centro che nelle frazioni o nei quartieri più alti.
Problemi per disabili, anziani e bambini con febbre.
Molte persone hanno chiamato il 118 e i soccorsi per il freddo e il precario stato di salute.
Il quadro sociale che sta emergendo è di cittadini non in grado di auostostenersi che vivono da anni in assoluta solitudine.
Un dramma nel dramma.
Sono stati segnalati danni ai tetti e molte infiltrazioni nelle case.
In Provincia le zone più colpite dal Black out sono la Vibrata con Sant'OMero e Atri dove è previsto l'arrivo dell'esrcito.

Ore 4
: Continuano segnalazioni di utenze senza energia elettrica da 48 ore.
Dal quartiere centrale di Villa Mosca all'abbandonata Scapriano per Villa Schiavoni a Piano della Lenta per arrivare a Villa Gesso e Putignano. 
Piano D'Accio, Nepezzano, Villa Falchini, Villa Marini, Varano, San Nicolò, praticamente tutta la Teramo est.
A Circonvallazione Spalato e Ragusa ci sono stati attimi in cui l'acqua ha raggiunto l'altezza delle portiere. 
Si sono create delle buche enormi e pericolose.

Ore 6. Ci scrivono da Collecaruno frazione del comune di Teramo a 700 metri di altezza.
Siamo ormai sommersi di neve credo che siamo ad oltre due metri di accumolo e ovviamente di corrente nemmeno l ombra.... Purtroppo venti forti e tanta neve e lo spazzaneve dall altro GG non è passato più.... Sono ...anzi( paese intero )siamo basiti per la non curanza ...."

Il Presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino "Oggi arriverà l'aiuto dell'esercito. Un Bruco (gatto delle nevi ad otto posti coperti), Due spalaneve, uno dislocato ad Atri ed uno di stanza a Basciano con relativi operatori.  60 militari su sei automezzi da utilizzare per attività di pronto intervento. La loro dislocazione (30 ad Atri per Valfino, e Cerrano, 10 a Basciano per area Vomano, 10 a Teramo per area montana, 10 a Rocca S.Maria per area Laga), è stata decisa dalla Prefettura, d'intesa con Esercito e Carabinieri".

Il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso "
 Una squadra d'intervento è stata inviata oggi dalla Protezione Civile da Bolzano in Abruzzo per coadiuvare le operazioni di sgombero della neve. Come riferisce Marco Baldasso, secondo ufficiale del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, assieme alla colonna mobile del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, composta da sei uomini, alla volta dell'Abruzzo sono stati spediti una fresa a turbina, un mezzo pesante dotato di lama sgombra neve e un impianto di distribuzione carburante mobile. La partenza è programmata per le 18.
La squadra, coordinata dalla Regione Abruzzo si recherà come prima destinazione ad Atri (Teramo) 442 s.l.m. Qui le nevicate sono state particolarmente intense e sono previste ulteriori precipitazioni nevose nei prossimi giorni. La priorità è lo sgombero della neve sulle arterie stradali al fine di ripristinare una viabilità primaria. La squadra resterà in Abruzzo fino a domenica e sarà, quindi, sostituita.
Atri è una delle località abruzzesi che, in seguito alle precipitazioni nevose delle ultime settimane, sono letteralmente coperte dalla neve. Nelle zone montane nei giorni scorsi il manto nevoso ha raggiunto dai due ai tre metri di consistenza. Tra le aree interessate vi sono anche alcuni abitati che erano stati colpiti dal terremoto nell'agosto e ottobre scorsi. (ANSA)".

Ore6:30. Uscite solo in caso di estrema necessità. Le strade provinciali e comunali sono un fiume in piena e tappezzate di buche molto profonde. 
I tempi di riparazione sui guasti elettrici? Ci sono delle rotture comprese quella dell'Alta tensione. Assicurano per oggi. In molti casi le riparazioni andranno fatte quasi casa per casa. 

Ore 8: Nella notte a Teramo è nata una splendida bambina. " Con immenso amore, Davide mamma e papà Alberto dopo un viaggio con i vigili del fuoco di Teramo(che ringraziamo sentitamente), quintali di neve ,bufera,allagamenti annunciano l'arrivo del loro caldo raggio di sole.Benvenuta Giulia!
Ore 8: Ponte San Ferdinando non risulta transitabile ( mono direzione verso la stazione) insieme a tratti della circonvallazione Spalato per allagamento.
Ore 8: Si legge un appello Buongiorno, a villa Schiavoni Nepezzano sono circa 60 ore che stiamo senza energia elettrica, io capisco che ci sono persone in condizioni e situazioni peggiori di quella che stiamo vivendo qui in questa zona , resta il fatto che comincia a diventare difficile anche per noi.
Ore 9: Una foto che vale più di ogni altra parola.
Non si sembra?
Immaginate di aver bisogno della Guardia Medica o di dover andare dalla Guardia Medica a Sant'Egidio.
Fate Vobis. 
Ore 9 appello da Canzano: A Canzano c.da S.Martino sono bloccati da quattro giorni in casa da un metro e mezzo di neve, senza spazzaneve e senza corrente elettrica, non riesco più a sentirli, probabilmente telefoni scarichi oramai. Si sa niente se almeno si può pulire la strada? O se c'è possibilità che torni l'energia elettrica? Grazie per il servizio prezioso che state rendendo!
Ore 9 :
 Problemi sulla statale 81 Ascoli-Teramo. Caduta alberi. 
Ore 9,30: Sul posto i Vigili del Fuoco e una pattuglia della polizia municipale.
Il Bocciodromo sotto contrada Mezzanotte, sopra il fiume Tordino è crollato alle prime luci dell'alba.
Il danno alla struttura è ingente ma soprattutto si teme per l'ambiente.
La copertura è in Eternit quindi amianto, le cui fibre volatili sono altamente cancerogene.
Ricordiamo la proprietà è della Banca popolare di Bari.


ore 11: "Buongiorno Giancarlo, nella via N. DE Fabritiis, dove abito si sono spezzati i cavi di alta tensione e stanno davanti al nostro cancello".
Uno scenario da terzo mondo.
Cavi della luce ( o del telefono)  a terra con una strada praticamente non percorribile.
Nessun spazzaneve e senza corrente elettrica ( ovviamente).
Tutto il resto è quella forte sensazione di abbandono, desolazione, trascuratezza, mancanza di manutenzione e rigore professionale.
Il pericolo?
Siamo teramani e poi, a Teramo, non succede mai nulla. 
Ore 11:30 Il Pronto Soccorso di Teramo.
Il fiore all'occhiello della Sanità teramana.
Appena ristrutturato.
Alta manutenzione.
Poi, nevica e cede parte del controsoffitto.
Poi nevica e ci piove all'interno.
I lavori a regola d'arte tutto il resto si mette da parte.
Acqua compresa.
In bocca.
Siamo a Teramo e non succede mai nulla. 




 
 



 
 
 

 




Commenta

CAPTCHA

Commenti

quartiere San benedetto senza luce
Grazie Giancarlo, a Fonte Baiano stiamo di nuovo al buio e al freddo già da qualche ora si sente solo il rumore dell'acqua che fa quasi paura.
Grazie per i continui e puntuali aggiornamenti
Collatterato alto senza luce e senza poter uscire di casa. Con bambini e disabili siamo preoccupati. Tornerà almeno la corrente?
Noi a via Brodolini -c.da San Venanzio- siamo senza luce da più di 24 ore. Inoltre, non possiamo andare via perché non è passato lo spazzaneve . Chiamata più volte la Provincia per rappresentare il problema , con nessun risultato , la sp 48 rimane impraticabile. Una riflessione ... siamo a 3 km da P.zza Garibaldi non in alta montagna. Vergogna
Noi a via Brodolini -c.da San Venanzio- siamo senza luce da più di 24 ore. Inoltre, non possiamo andare via perché non è passato lo spazzaneve . Chiamata più volte la Provincia per rappresentare il problema , con nessun risultato , la sp 48 rimane impraticabile. Una riflessione ... siamo a 3 km da P.zza Garibaldi non in alta montagna. Vergogna
Villa Tordinia, Villa Ripa, Frondarola, a quando il riallaccio delle utenze elettriche?

 Entro la giornata di oggi. 

A Canzano c.da S.Martino sono bloccati da quattro giorni in casa da un metro e mezzo di neve, senza spazzaneve e senza corrente elettrica, non riesco più a sentirli, probabilmente telefoni scarichi oramai. Si sa niente se almeno si può pulire la strada? O se c'è possibilità che torni l'energia elettrica? Grazie per il servizio prezioso che state rendendo!
buongiorno , il mio pensiero va alle persone anziane e disabili senza corrente.........non è possibile che accadono queste cose. Purtroppo tra qualche giorno passata la festa e gabbato il Santo tutto si dimentica. In altri paesi che noi giudichiamo sottosviluppati certe cose non accadono o se accadono la politica il giorno dopo va a casa.Come mai problemi alla rete elettrica cosi gravi solo in Abruzzo? La politica pensa alle opere faraoniche e non sistema le piccole cose. Abbiamo il governo che ci meritiamo. Buona giornata a tutti.
Appena tornata la luce al bivio per Putignano
Alla asl ci sono delle infiltrazioni è crollato un pezzo di controsoffitto
Colleminuccio di nuibo senza luce da stamattina alle 4....
Buongiorno è possibile sapere quanto sarà riprisitinata la luce a Piano D'Accio? So che ci sono urgenze peggiori ma non riesco ad avere alcuna informazione utile via cavo! grazie
A Fonte Baiano ancora senza luce e bloccati dalla neve.
Notizie sul danno della linea elettrica verso Cannelli e Sciusciano e sulle ipotesi di riattivazione. Persone malate in casa al freddo.
buon giorno, il problema dell'acqua copiosa in carreggiata è dovuto dai tombini ricoperti di neve, visto che in questi giorni il personale della Team non stà effettuando la raccolta per evidenti motivi tecnici perchè non vengono impiegati per la pulizia degli scoli?
Buongiorno Giancarlo, Fonte del Latte di nuovo senza corrente elettrica ca questa notte è sempre bloccati dalla neve ... non è mai passato uno spazzaneve MAI.
Contrada mezzanotte ancora senza luce
Sig anonimo delle 9.09 condivido le sue osservazioni ,ma voglio meglio precisare che in Abruzzo e soprattutto a Teramo l'immagine del " Politico" e' demolita esiste soltanto una pletora di omuncoli politicanti incalliti estratti dal cappello a cilindro dell'ex cavaliere .
Putignano: ancora senza luce e bloccati dalla neve. Viene qualcuno a pulire le strade??? Che dobbiamo fare??? L' enel continua a rispondere con dei messaggi che non ci sono problemi sulle linee e di controllare i contatori di casa se sono "scattati" ......come diceva Totò...... Ma mi faccia il piacere.......
Sant'Egidio alla Vibrata. 18.1.2017 ore 10:34. Senza energia elettrica da oltre 30 ore: qualcuno sa cosa sta succecendo?
Uno spazzaneve a Villa Mosca via don Minzoni. Abbiamo bisogno di uscire per urgenza medico e medicine. GRAZIE
sembra che il nevone stia cadendo in un qualche posto tropicale, dove ovviamente le case e le infrastrutture non vengono progettate per fronteggiare questo tipo di evento, ma l`Abruzzo? Ci sara`da piangere a leggere le perizie tecniche del dopo-nevone ,se qualcuno le esigera`per legge. Possibile che tutto sia diventato cosi fragile? Qui c`e` puzza di mancata manutenzione, non potenziamento delle linee elettriche a fronte di un`utenza aumentata negli anni, perizie post-sisma evase,etc..Vedo foto di paesini di montagna area Abruzzo-Molise con 3 metri di neve(5-6 marzo 2015) da guinness dei primati per rapidita`di accumulo ,poi i nevoni del febbraio 2012 o dell`aprile 2003 , gennaio 1985 senza andare all` era glaciale nel 1956. Non risulta questo sfacelo delle linee elettriche, anzi vedo foto notturne di gente che esce-entra dalle finestre per la troppa neve, ma case e strade illuminate, in piu vedo altre foto di turbine sciogli-neve in azione in piccoli centri di montagna. Dove sono adesso? Rotte e non aggiustate? Militari con le pale? Si ,quelli furono attivati per la copiosa nevicata del febbraio 1929.
Altro che esercito a Basciano non si è visto nulla. Abbiamo due capannoni con dentro 13000 polli abbandonati a loro stessi perchè è crollato il tetto, non riusciamo ad approviggionare il generatore che supplisce la corrente, le strade sono inagibili ...siamo stati abbandonati anche noi e non possiamo fare nlla...le previsioni prevedono ancora neve per tutta la gironata di domani.