Salta al contenuto principale

Emergenza Assoluta. Almeno diciotto Comuni hanno frazioni isolate

1 minuto

Le situazioni critiche stanno volgendo al drammatico con segnalazioni di crolli e un decesso a Castel Castagna, un anziano cui sarebbe crollato il tetto della casa. Ci sono problemi di comunicazione con i mezzi e gli uomini sulle strade, molte aree e persone non risultano raggiungibili e questo rende tutto più difficile.
Da questa notte arrivano nuovi mezzi: 4 turbine e 6 pale che si aggiungono a quelle già in uso (4 turbine e 3 pale) e ai mezzi delle ditte private (circa 120); ci sono 60 militari dell'Esercito che stanno collaborando per le opere di soccorso e per liberare le strade nei Comuni ancora isolati; oggi liberata la 553 verso l'ospedale di Atri, in queste ore si sta lavorando con la turbina per riparire la 365.  Da stanotte frese e pale sono destinate verso  i Comuni le cui frazioni sono isolate in alcuni casi completamente: Isola del Gran Sasso, Castelli, Rocca santa Maria, Cortino; Cellino, Cermignano, Crognaleto, Bisenti, Castiglione, Montefino, Arsita, Roseto (cologna paese); Pietracamela (albergo isolato); Atri; Castilenti; Castel Castagna. Anche nel comune di Teramo ci sono frazioni isolate dalla neve e dalla mancanza di luce.
Sono state prese in carico centinaia di segnalazioni tutte uguali: famiglie, anziani, bambini, isolati senza luce da tre giorni e da qualche ora senza acqua: la Provincia è intervenuta in decine di casi per scortare e aprire varchi per i mezzi di soccorso e vista la carenza di mezzi ha deciso di affittare una turbina e una fresa che domani arriverà da Bolzano.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sottovalutata la situazione, a partire dalle massime istituzioni della Repubblica e di tre aziende strategiche Telecom, Enel e Terna. Questa dovrebbe essere la notizia di domani sulla stampa nazionale.
Anche Fano Adriano e' isolato .
Anche Fano Adriano è isolato .
Frazione VILLA ROMITA ancora ISOLATA! Nessun mezzo è venuto a liberare la strada. Siamo intrappolati! Questo pomeriggio 2 mezzi dell'Esercito Italiano hanno liberato la strada pronvciale Sp19, ma non la strada del centro abitato, dove vivono circa 50 persone(con anziani e bambini). Il personale dell'Esercito, dopo aver chiesto informazioni a residenti che si trovano in prossimità del centro abitato sono stati obbligati dal personale del comune (che era al seguito) a proseguire per Sparazzano bypassando totalmente Villa Romita...cosa assurda dimenticata anche quando i mezzi hanno fatto il percorso inverso! Tutto ciò è inaccettabile. L'amministrazione comunale ci ignora totalmente! Siamo a 5 km da Teramo, l'intervento richiede pochi minuti di lavoro!! Caro Giancarlo, puoi aiutarci sollecitando un intervento con un mezzo idoneo? Molte grazie! Residenti di Villa Romita
Siamo completamente bloccati a casa senza luce ne riscaldamento da 48h. 8 gradi di giorno 3 gradi di notte dentro casa. Ho tre bimbi di 11 e 8 anni e 4 MESI. Macchina sepolta dalla neve. Batteria del tel ormai agli sgoccioli. ENEL e E-DISTRIBUZIONE assenti, muti. Il Cibo sta per finire. Siamo a Sodere comune di Canzano (TE). RICORDIAMO AI SERVIZI CHE NON ESISTONO SOLO IL CENTRO DI TERAMO E I COMUNI SULLA STRADA PRINCIPALE. Da qui non si puó neanche volendo arrivare a piedi da nessuna parte. E adesso anche le scosse da 5.4. Bimbi terrorizzati che mi chiedono di andare via da un'altra parte. Bimbi che si vedono razzionare il cibo manco stessimo in guerra. Lo stress mi sta facendo diminuire anche il latte per la neonata. NON CE LA FACCIO PIÚ
Senarica isolata strada chiusa senza corrente, senza linee telefoniche sia fisse che mobile, con tutti anziani, che la maggior parte con camini termici non poterli usare se non c'è energia elettrica.