Salta al contenuto principale

Erba alta a Teramo e Parchi Giochi chiusi...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ci sono parco giochi e "parchi" giochi. Talmente parchi nella manutenzione e talmente parchi nella pulizia da non essere usabili. Singolare o plurale. Sinonimi o contrari. Ci vuole un piano del verde e soprattutto ci voglio investimenti e controlli sulla sicurezza.
Sapete quanti giardinieri ha nella sua disponibilità, l'ass. all'Ambiente Valdo Di Bonaventura?
Due che non basterebbero neanche per il giardino della nostra vicina di casa.
Sapete quanto è importante poter portare al parco i propri nipoti, figli e farli giocare? Si chiama sociale. I giardini pubblici di quartiere, di comunità aiutano i pensieri e gli umori. Si sostituiscono al mare e alla montagna che sono diventati proibitivi per i costi e la situazione economica. Diventano un gioco, appunto e si può fingere di andare in vacanza. 
Ci scrivono "Ciao Giancarlo come stai ? Spero tutto bene Volevo farti presente dell’ennesimo Parco a Via Tevere ridotto in condizioni pessime , ormai è diventato un parco di cani e pieno di escrementi di cani . Io vorrei solamente portare i miei figli a giocare al parco dove sono cresciuta anche io e dove spesso i bambini vorrebbero fermarsi una volta usciti da scuola . Ti prego aiutami almeno a far rimettere a suo posto un parco a via Tevere". La lettera continua con le foto che vedere e con "l'indignità" urbana di una simile gestione. Il verde pubblico è un diritto e lo deve essere ancora di più in primavera e in estate. Una mera questione di sensibilità amministrativa e di buona politica. 

Commenta

CAPTCHA