Salta al contenuto principale

TERREMOTO-MALTEMPO: CHIESTA COMMISSIONE MONOCAMERALE D' INCHIESTA SU EVENTI CENTRO ITALIA

2 minuti

I deputati abruzzesi del M5S e delle altre forze politiche alla Camera, ad esclusione del Pd, depositano la richiesta per una commissione monocamerale che faccia luce sui drammatici eventi che hanno colpito soprattutto Marche e Abruzzo tra il 15 e il 19 gennaio.

  ROMA, 14 febbraio - “Chiediamo l’istituzione a Montecitorio di una commissione monocamerale di inchiesta al fine di definire con certezza tutti i meccanismi della macchina emergenziale di soccorso in occasione della sequenza sismica, aggravata da avverse condizioni meteorologiche, che tra il 15 e il 19  hanno letteralmente messo in ginocchio vaste aree del centro Italia e, in particolare, le Marche e l’Abruzzo. Troppe persone sono morte e troppe hanno patito danni e disagi perché quella vicenda venga chiusa in un cassetto: vogliamo compiere un lavoro serio, rapido, ma scrupoloso e verificare tutto il funzionamento della struttura emergenziale, al fine di verificare eventuali errori e responsabilità”.   Così i deputati abruzzesi del MoVimento 5 Stelle Andrea Colletti, Daniele Del Grosso e Gianluca Vacca che hanno presentato la richiesta per l’istituzione di una “Commissione parlamentare di inchiesta avente ad oggetto gli eventi accaduti tra il 15 gennaio 2017 ed il 19 gennaio 2017”. Al momento l’iniziativa ha visto l’adesione di tutti i deputati abruzzesi – Gianni Melilla (Si-Sel), Fabrizio Di Stefano( Fi), Giulio Cesare Sottanelli (Sc), Paolo Tancredi (Ncd), ad esclusione di quelli del Pd.   “Auspichiamo che si proceda speditamente con calendarizzazione della commissione alla Camera. La politica dimostri di non volere la palude ma, anzi, di essere intenzionata ad accertare l’accaduto in tempi brevi . I cittadini di quelle Regioni devono ricevere risposte chiare e definitive. Parole come “burocrazia” o “fatalità” non possono celare i contorni di una vicenda che ha causato troppe vittime e immobilizzato interi territori per una settimana”.    

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma cosa ci dobbiamo aspettare da un Governo tenico ? Questi sono soggetti non eletti e non deputati da nessuno a sedere sugli scarni ministeriali, pertanto loro devono far quadrare i conti con Bruxelles, devon reperire 3,5 miliari per nom incorrere in infrazione europea, devono pensare a finanziare le banche ( prime usuraie) per olt 25 miliari in sette anni, de ono creare campi da golf oer oltre 95 milioni e ci aspetteremo che diano a terremotati qualcosa di serio, non parliamo della calamita' naturale che ha colpito la provincia di Teramo, per questi soggetti non e' nemmeno nevicato. Tanto che nella visita del " pagliaccio" Presidente del Consgli Ministri, pur se portato in alcune zone disastrate, sembra che nn abbia visto niente, tanto che il decreto sisma, di cui già si conosceva il contenuto e' stato approvato integralmente. A Teramo e provincia non e' caduto un solo chicco di neve, non e' crollato nessun capannone industriale e agricolo, nn son morti animali da stalla. Tutto tranquillo. Ragazzi Viva il Governo italiano, viva i nostri deputati e senatori, viva il Governatore e consiglieri regionali. Prima o poi dovranno tornare a chiedere.........a zampate nel culo verranno presi.
Sarei curioso di conoscere là responsabilità della provincia sulla morte del padre e figlio in quelli di Poggioumbricchio, ovvero dov'era il mezzo della provincia?