Nel quartiere Santo Spirito sono presenti diverse impalcature, alcune posizionate nel 2009 - a seguito del terremoto de L'Aquila-, che conferiscono alla zona un'aria trasandata, in perenne stato di "Lavori in corso".
Eppure sui ponteggi ci sono “date di scadenza” ben precise.
Ad esempio, i “lavori di messa in sicurezza dell'edificio di proprietà della AUSL 4”, all'ingresso di Corso Porta Romana, pur con una data di inizio un po' incerta,(19/11/2015, come descritto nel cartello cantieristico, o 29/12/2015, se ci si attiene alla notifica preliminare), sarebbero dovuti terminare dopo 120 giorni.
Sono o non sono terminati quei lavori?
Se non sono stati ultimati, qual è il motivo?
Inoltre, essendo l’impalcatura ancora lì, mi chiedo da chi sia pagata, poiché il noleggio delle attrezzature costa ed i fondi, che sul cartello cantieristico vengono classificati come “propri” (ma sono comunque della collettività), prima o poi, finiranno.
Forse la ditta è così comprensiva da essersi privata del proprio armamentario per andare incontro alle esigenze della ASL, fino a quando non riprenderanno i lavori?
Certo è che l’ingresso “Teramo Ovest”, nonostante la cura delle aiuole, ne risente parecchio dal punto di vista estetico.
Nella relazione tecnica illustrativa si informa che “dalle indagini condotte, emerge in maniera del tutto evidente l’elevato stato di decadimento che partendo dagli elementi di facciata, come cornicioni e paramenti murari in gran parte ammalorati, arriva fino agli elementi orizzontali quali le coperture ed i solai.
Tale deterioramento nel quale verte l’immobile, nel corso degli anni ha determinato numerosi crolli: infatti le precarie condizioni della copertura hanno determinato il verificarsi di copiose infiltrazioni di acqua piovana all’interno degli ambienti sottostanti, innescando così un processo di degrado in corrispondenza dei solai e delle pareti portanti interne, che oggi si manifesta in tutta la sua criticità. Il quadro fessurativo descritto può inoltre risultare pericoloso per la pubblica incolumità sia sul lato di Corso Porta Romana sia su quello di Circonvallazione Spalato” […].
Viene il dubbio che, in questo caso, il ponteggio assolva un’altra funzione, diversa da quella usuale.
Il ponteggio èuna impalcatura che permette agli operai di lavorare sull'immobile in sicurezza, e non è certo un elemento o un sistema di consolidamento per sostenere le strutture ed evitare ulteriori o eventuali cedimenti a danno della collettività.
Arch. Alice Tramaglini
Commenta
Commenti
Pare che ci sono degli sviluppi...qualcosa si muove