Salta al contenuto principale

Abruzzo e Molise di nuovo insieme. Da Isernia parte una raccolta firme...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Tutto è iniziato anche e solo con un messaggio sui social. Un po' come il festival della Letteratura di Mantova e quella pagina sulla Gazzetta di Mantova.
Che succede in Molise e soprattutto che cosa parte da Isernia?

Leggiamo " 

Su questo gruppo ci stiamo alleando per lottare in favore dell'unificazione di Molise-Abbruzzo-Lazio in un'unica Macroregione.

Le motivazioni che ci hanno spinto a batterci per questo sono molteplici:

- riorganizzare lo stato riducendo i centri di spesa e la burocrazia

- creare sistemi interconnessi che possano pianificare in modo efficace il territorio

- riequilibrare i pesi delle regioni

- promuovere il territorio sui mercati internazionali.

Questa riforma è auspicata dall'Europa infatti l'Italia è l'unica nazione europea ad avere tante regioni così piccole e così squilibrate demograficamente. Uno studio della fondazione Agnelli calcola in circa 3 milioni di abitanti il limite che rende le economie regionali sostenibili, più della metà delle regioni italiane sono al di sotto di questo limite e quindi hanno delle economie non sostenibile che producono burocrazia e sottosviluppo.

Se anche voi siete d'accordo vi invito a spargere la voce in modo da creare qualcosa di concreto per far sentire la nostra voce! 

I territori abruzzesi, molisani e laziali sono simili per cultura, condizione economica e sociale.

La separazione incostituzionale del 1963 tra Abruzzo e Molise ha fortemente danneggiato lo sviluppo armonico dei due territori.

Dopo un cinquantennio di separazione e' sotto gli occhi di tutti la grave crisi in cui versano i territori in particolare i territori molisani la cui dimensione e' assolutamente inadeguata per affrontare le sfide del presente e del futuro.

Il gruppo nasce per promuovere la riunificazione regionale e ha come finalita' la presentazione della problematica in chiave squisitamente politica, con l'obiettivo dichiarato di catalizzare le forze, le associazioni e le persone che ritengono di dare il proprio contributo.

Si ritiene inoltre di promuovere una visione più ampia, rivolta al futuro proponendo la costituzione della macro-regione Lazio Abruzzo e Molise, al fine di creare al Centro Sud dell'Italia una realtà forte di ineguagliabile valore storico culturale ed ambientale che sappia competere, correggere le criticità che affliggono da decenni questo territorio , e che costituisca una realtà sostenibile al cospetto delle altre realtà nazionali".

Seguiremo l'evoluzione  https://www.facebook.com/groups/283683575842684/announcements


 

Commenta

CAPTCHA