Salta al contenuto principale

La Città degli Incivili: A Teramo inchiodano gli alberi per fare manutenzione...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Io, d'istinto, abbraccio gli alberi perchè sento scorrere la vita.
Gli scienziati la chiamano silvoterapia.

Si legge " Forse non sapevate che abbracciare gli alberi ha un'azione rinfrescante. Uno studio pubblicato dagli scienziati americani e australiani infatti ha dimostrato che i koala abbracciano gli alberi proprio per rinfrescarsi. Abbracciando un tronco e appoggiandosi contro la sua superficie fredda i koala perdono calore per conduzione".

 

Il significato degli alberi secondo i Celti

Betulla: simbolo di rinascita, purificazione, conoscenza e purezza.
Ontano: simbolo di protezione spirituale e potere oracolare.
Salice: richiama gli aspetti lunari e femminili della vita e dell'ispirazione poetica.
Frassino: simbolo iniziazione e rinascita.

Biancospino: simbolo di purezza, viaggi interiori e intuizione.
Quercia: simbolo di potere, energia e sopravvivenza.
Nocciolo: invita alla meditazione, incoraggia saggezza interiore, intuizione, potere di divinazione.
Melo: d'aiuto quando si deve prendere una decisione importante.
Pruno selvatico: utile in caso di azioni forti, di influenze esterne a cui è necessario obbedire.
Sambuco: simbolo di vita e rigenerazione".
                                    A Teramo, no.
Inchiodano gli alberi per la manutenzione delle staccionate.

Causando gratuitamente per ignoranza e inciviltà delle lesioni.
Ferite assurde.
Poi, il solito lungo fiume tra incuria e disattenzione.
Siamo ancora molto lontani da essere una Città.
Purtroppo.
Non siamo pronti noi cittadini, figuriamoci chi abbiamo eletto.      Fonte: www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/14931-silvoterapia-abbracciare-alberi

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Chi è il Responsabile del Procedimento? O il Direttore Esecuzione del Contratto? Se esiste, il secondo deve segnalare al primo che la ditta non ha effettuato il lavoro correttamente. Il primo deve diffidare la ditta a provvedere altrimenti non viene pagata. Le norme ci sono. Basta farle rispettare. Semplice no?
Sapientone perchè non ti preoccupi pure dell'edera che sta soffocando quella povera pianta? Censura pure questa.
Solo i commenti querelabili vengono censurati. Per voi e per me. Sul fatto dell'edera che soffoca le piante risulta essere vero.... Abbiamo pubblicato nel orso degli anni 21 articoli. http://www.iduepunti.it/la-voce/12_febbraio_2015/teramo-quella-grande-q… altro che sapientone ;)
Anonimo delle 22:10, invece di fare tu il sapientino, e non il sapientone, perché non spieghi con calma che cosa vuol dire un'edera intorno ad un albero e sottolineare che quello che manca è una corretta gestione del verde e che i lavori sul verde vengono affidati a ignoranti in materia? È sempre facile additare qualcuno ma molto difficile mostrare il dito e molte volte, purtroppo, questo nasconde solo ignoranza in materia. Saluti, Lele
Vede pregiatissimo signor Lele, io di piante in po' ne capisco, e non solo di piante, ad esempio so riconoscere i saprofiti dall'odore. Il Dott Falconi avrebbe fatto meglio a fotografare la parte inchiodata all'albero (io non la vedo). L'incuria è sotto gli occhi di tutti, ma lei, sicuramente espetissimo in materia, riesce a distinguere chi è ignorante o meno nello svolgere i pochi lavori di manutenzione. Mi fa anche piacere che prende le difese di qualcuno, questo è sicuramente senso civico, ma le assicuro che il nostro blogger non ha bisogno di difese. Falcò mo lascimaperd, peppiacire, sennò t'auzze il picchiorosso.
Sig. Anonimo, mi scusi, secondo lei la staccionata come si mantiene all'albero? I pali trasversali andavano inchiodati ad un altro paletto verticale e non appoggiati al tronco. In qualsiasi caso qui si sta non rispettando nè la buona regola dell'arte nè il patrimonio arboreo della città.