Salta al contenuto principale
|

Tutti a Teramo. Manifestazione contro i tagli degli ospedali.

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Il comunicato stampa del sindaco Mastromauro è solo la quiete prima della tempesta.
Un editto arrivato in ritardo di molti ma molti anni.
Un ospedale che andrebbe chiuso anche e solo, per l'atavica e strumentale mancanza di personale.
Il nostro primo articolo che annunciava la fine del nosocomio di Giulianova risale al 2012.
L'ultimo nel 2015.
http://iduepunti.it/13_novembre_2015/la-fine-dell-ospedale-di-giulianova
Il Primo Cittadino di Giulianova?
Si legge Con la deliberazione 0395 del 7 aprile scorso la direzione generale della ASL di Teramo ha dato via ad ulteriori modificazioni dell'assetto organizzativo disponendo per il “Maria Ss.ma dello Splendore” la soppressione della UOC (Unità Operativa Complessa) Nefrologia e Dialisi e l'istituzione della UOC Emodialisi nell'ambito della UOC di Teramo. Prevista poi la soppressione della UOC Anestesia e Rianimazione e l'istituzione della UOSD (Unità Operativa Semplice Dipartimentale) Anestesia e Rianimazione. Nell'ambito del Dipartimento delle discipline mediche, decisa inoltre la soppressione della UOSD Geriatria e l'istituzione della UOS di Geriatria. Soppressi la UOC Laboratorio Analisi e il SERT locale.
“Un atto che colpisce il nostro presidio sanitario – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – già massacrato da tagli indiscriminati. Insomma, ci hanno puntato per colpirci a morte mentre si continua sul percorso dell'ospedale unico prospettando una struttura-mostro, elefantiaca, con contraccolpi sulla viabilità volendo porsi come struttura di riferimento per l'intero territorio provinciale, e che bisognerà vedere se potrà dare quelle risposte in relazione ai servizi sanitari che sinora la collettività non ha avuto o ha avuto sotto però la soglia delle legittime aspettative. Intanto mi pare – prosegue Mastromauro - che l'unico atto concreto sia il ripiegamento dei servizi, preludio alla paralisi dei servizi. Non voglio pensare, ma il sospetto viene, che le mie decise prese di posizione contro il massacro della sanità giochino un ruolo in questa e in altre scelte. Ho sentito dire in giro che qualcuno sta già dividendo su una sorta di lavagna i buoni e i cattivi, dove i cattivi sarebbero quelli inclini a pensare che la proposta dell'ospedale costiero di 1° livello sia ragionevole. Mi rifiuto di pensare a una ipotesi del genere, pensando e sperando che sulla pelle delle persone non si facciano giochi del genere, davvero immondi. Ora attendo i ragguagli del casoporte dal manager Fagnano, ma si ricordi che il territorio non è disposto a sopportare nuove umiliazioni. E in proposito – conclude il sindaco - lancio nuovamente l'invito alle forze politiche a mobilitarsi a supporto di una sanità davvero efficiente”. ( foto radio Giulianova)

http://alboaziendale.aslteramo.it/doc/661691.PDF

Immaginate il caos di questa estate.
Trecentomila turisti tra i comuni costieri della provincia di Teramo.
 Sulla pagina del Movimento Cinque Stelle di Giulianova e degli altri comuni interessati ai tagli verticali,
(Atri, Sant'Omero), si propongono adesioni alla Manifestazione da organizzare sotto la sede centrale dell'asl di Teramo.
Tutto un divenire, un passaparola, che sta montando attraverso i social come una catena umana.
Il comun denominatore oltre alla parola soppressione?
Lotta civile per il diritto alla giusta cura, alla giusta sanità, alla vita.

...prossimamente a Teramo...
 

http://alboaziendale.aslteramo.it/doc/661691.PDF
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Totalmente a favore della chiusura dell'Ospedale di Giulianova. Per una volta i politici di turno dovrebbero prendere una decisione coraggiosa e non pensare solo a salvare la poltrona...

Non sono d'accordo con il signor Stefano sulla chiusura dell'Ospedale di Giulianova! ma condivido con il suo passaggio riguardando i politici e le loro poltrone, aggiungerei che l'attuale presidente della Regione a tempo di elezioni venne a Giulianova x la sua campagna elettorale accompagnato da Ruffini ex sindaco di Giulianova x fortuna ex! andarono al gazebo della raccolta firme d'avanti l'Ospedale asserendo che lui sarebbe stato una spina nel fianco a favore del'ospedale Giuliese, solo chiacchiere e solo per i loro interessi quanto e tempo di elezioni, poi spariscono e addirittura ti remano anche contro, grazie anche ai vari babbei che li continuano a votare questi personaggi del PD.