Salta al contenuto principale

Video: Ecco lo Stato del Tordino a Mosciano...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Abbiamo percorso la Teramo Mare in tutti i suoi punti.
Un tragitto di due ore dalle 13 alle 15 con sosta in diversi posti nevralgici.
Il Tordino sta lambendo il tratto più basso di Bellante Stazione e Villa Zaccheo.
Petriccione e Sant'Atto.

Il video è stato girato nella zona di Mosciano accanto ad Amadori.
Preoccupazione da parte della protezione civile regionale per gli insediamenti urbani e industriali accanto ai lungo fiume.
Stessa storia per il Vomano.

Articolo in aggiornamento
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

.
Sono abbastanza preoccupato,ho l'età' per ricordare da bambino o da ragazzo,purtroppo che le piene del Torino e del vezzosa,spazzavano casette,orti coltivati e quant'altro l'acqua incontrava sulla sua strada. Carlo
e il bravo Mastromauro?
Questi flussi importanti sono dovuti alla chiusura dei canali di gronda per Campotosto
Avete mai sentito il detto : Vezzole e Turdì s'arpije lu sù" ? Chi coltivava ai lati dei fiumi sapeva benissimo che le acque , in caso di grosse piene, avrebbero potuto invadere i terreni, salvo poi risistemarli e ricoltivarli di nuovo. Oggi, purtroppo, le cose sono cambiate, i nostri due fiumi non scorrono più a raso, si sono formati dei mini canyon che velocizzano le acque e le rendono ancor più pericolose. Chi si occupa della costante manutenzione dei greti e del monitoraggio delle acque? Chi si preoccupa di costruire delle briglie per riusollevarne il corso? Caro Falconi, tu fai un'apprezzabile e costante battaglia contro gli sversamenti di liquami nei fiumi, ma sei sicuro che certe piene non facciano comodo a qualcuno?