Salta al contenuto principale

Lunedì 13 Febbraio manifestazione dei genitori e degli alunni della Scuola Media Zippilli...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L'ospitalità è sacra fino a un certo punto.
Il senso non è questo perchè i bambini sono bambini ma le comunicazioni di cambio orario dovrebbero essere condivise e non imposte.
I genitori dei piccoli studenti della scuola media Mario Zippilli, alcuni genitori, hanno deciso di non accettare le lezioni pomeridiane, per favorire gli ospiti della Noè Lucidi.
Lunedì 13 Febbraio non porteranno i loro figli a scuola in segno di vero e proprio diniego con la scelta della Dirigente Scolastica.
Nel frattempo ci scrive una mamma di un alunno della Noè Lucidi che ogni giorno porta suo figlio alla Zippilli.
Gentile Redazione , sono una mamma di uno dei bambini della Noè Lucidi che va a scuola di pomeriggio.
Vorrei segnalare non solo il disagio di tutti e mio in particolare che ho la casa inagibile e viaggio dalla costa e porto mio figlio con me la mattina presto, lo consegno ad una babisitter che poi me lo porta a scuola.
Il mio secondo figlio sta a casa con la nonna perche non riesco a portarlo altrimenti non riesco a timbrare in orario....anche per il traffico aumentato chiusura uscita Te ovest.
In tutto questo la preside Valeri ci comunica gli orari a sorpresa....sembrano un segreto di stato.
Es. Sabato scorso la lezione e' stata collettiva di mattina al palaquaviva.
Noi ci aspettavamo anche questo sabato...poi il tam tam diceva che anche sabato prox le lezioni sarebbero state di pomeriggio.
A domanda formale al rappresentante di classe scopriamo che la preside ha deciso che sabato si fara il pomeriggio e che seguirà una comunicazione formale sul registro elettronico.
Quando il giorno prima???
 Io sono stremata come penso tante altre mamme.
Ho 3 figli e ho diritto di sapere gli orari in anticipo.
La scorsa settimana la direzione  ci ha comunicato solo gli orari per giovedi venerdi e sabato.
Il sabato sera ci hanno formalizzato che anche questa settimana era di pomeriggio.
Ma che cosa e' tutta questa segretezza?".

Due punti di vista.
Identico scontento. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Io a questo punto posso solo chiedere aiuto... Ho due figli uno alla noè lucidi in 5 e uno alla Zippilli, non lavoro a teramo e lavoro 8 ore al giorno e sono da sola. Quando ho saputo delle lezioni nel pomeriggio, dopo un primo attimo di sconforto mi sono organizzata e ho preparato i miei figli ad un mini stravolgimento di abitudini visto che mi era stato assicurato che tutto sarebbe tornato alla normalità il 13. Oggi, venerdì 11 vengo a scoprire che banalmente cambia solo l'ordine degli addendi nel senso che il mio figlio minore andrà la mattina e l'altro il pomeriggio fino al 16. E ora come posso crederci? E ora come mi organizzerò? La nostra preside così attenta all'offerta formativa e ai progetti perché non è anche attenta alle persone come tali? Capisco che non possono essere soddisfatte ed accontentate le esigenze di tutti, ma maggiore trasparenza, maggiore anticipazione delle informazioni? La vita non è un videogioco che basta cambiare il quadro... Il mio è solo un appello all'umanità BUON LAVORO.. torno al mio considerando che tra un po' inizia la giostra del pomeriggio
Solo fumo negli occhi: progetti, progettini e sciocchezze varie!!!
Io desidero sapere se le luci di emergenza sono in perfetta efficienza e se scale antincendio NE SONO DOTATE, atteso che i ragazzi uscirebbero alle 18.45 quando è già notte e che, in caso di evacuazione e di contemporanea mancanza di corrente elettrica (come può succedere in questo casi) fuori sarebbe buio presto. Aggiungo che le modalità di comunicazione e decisionali (piovute dall'alto, senza nessuna consultazione o conclusione delle diverse esigenze dei genitori) sono assolutamente disdicevoli. Non devono essere i ragazzi a dover pagare per certe scelte politiche e decisionali. Personalmente mi trovo costretta a disdire un appuntamento medico specialistico da effettuarsi fuori provincia preso due mesi fa!
Progetti,progettini, fumo negli occhi e basta. E noi ci casciano sempre!!!!
La Dirigente ha assunto una decisione illegittima senza percorrere le vie istituzionali previste dalla legge! Del resto, a questo discutibile atteggiamento la Dirigente è purtroppo avvezza. Dall'inizio dell'anno scolastico, gli studenti e i genitori di questo Istituto hanno assistito: a) all'imposizione della divisa b) all'imposizione di un nuovo orario giornaliero c) all'imposizione di un discutibile piano di offerta formativa importato direttamente dalla Finlandia con attività formative pomeridiane di potenziamento delle discipline di base INVECE ABBIAMO AVUTO: a) una sorta di tuta ginnica (la quale funge da divisa solo negli istituti penitenziari italiani...) di pessima qualità venduta ad un prezzo esorbitante b) l'introduzione dell'unità oraria di 50 minuti su un monte giornaliero di 6 ore, che provoca l'effetto distorto di parcellizzare le singole discipline (e ritardare enormemente il processo di apprendimento) e di non consentire agli insegnanti di svolgere le 18 ore settimanali previste dalla legge; c) la trasformazione delle attività di potenziamento pomeridiane previste dal progetto finlandese in ...scuola di pomeriggio (...la quale potrà forse garantire solo un minimo di sopravvivenza...con buona pace dei potenziamenti!). Dinanzi a questo disastro, un dubbio mi assale. La dirigente avrà forse avuto qualche problema con la lingua finnica???? PS. Sono solidale con gli studenti e i genitori della scuola elementare "Noè Lucidi", che hanno il diritto a una scuola funzionale, antisismica e aperta. Non si può "giocare" in questo modo con il futuro dei nostri figli. Stanno ledendo il valore più importante della persona:LA DIGNITA'.
@Simona Beata lei Simona che può postare su internet mentre è a lavoro..
Infatti non riesco proprio a capirla ma forse il problema è mio.A
Non è la prima c.....a che combina. Non sarà nemmeno l'ultima. Abituatevi. Spesso si fanno scelte di scuole in base alle esigenze dei genitori e non dei figli. Basta non iscrivere i figli in scuole con dirigenti che creano disagi (oggi la scusa è il terremoto domani sarà qualcos'altro) anziché risolverli o peggio, legati alla/dalla politica e il problema è risolto. Semplice no?
E cosi' che vogliamo far rinascere TERAMO, sui social magari si ma poi quando si deve fare qualcosa ecco le polemiche su tutto....... e' chiaro che il doppio turno crea molti disagi a tutti,chi per una cosa chi per l'altra, pero' signori miei parliamo di Istruzione dei nostri figli, parliamo di una situazione catastrofica, parliamo di Teramo, sappiamo tutti cosa e' successo e cosa sta succedendo quindi magari un po' di tolleranza e pazienza ci puo' solo far bene...... a tutti........ RIPETO i disagi li abbiamo tutti ma credo che per i nostri figli penso possiamo sopportare anche questo........grazie
Buonasera. Forse stiamo dimenticando che ci troviamo tutti in una situazione di EMERGENZA epocale che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare. Col senno di poi siamo tutti bravi, preparati e lucidi. Avrebbero dovuto prevedere, deliberare, realizzare ... Qui ci troviamo di fronte ad un pubblico ufficiale che adotta i provvedimenti di competenza e, che piaccia o no, se ne assume le sacrosante responsabilità'. Nessuno puo' negare che la Dr.ssa Valeri sta cercando di garantire in ogni modo il diritto allo studio dei nostri figli. E lo sta facendo cercando di trovare le soluzioni piu' idonee agli studenti considerato il momento storico. Non mi sembra che al momento ci siano alternative percorribili. Al momento... Sulla capacita' ed opportunita' di programmare e progettare edifici scolastici sicuri, non mi sembra che debba rispondere lei. Le fomande e le risposte vanno cercate altrove.
Teramo vive una sola emergenza: la presenza di una classe dirigente impreparata, incapace e irresponsabile.