Salta al contenuto principale
|

L'Assessore Paolucci si vanta di aver tolto con ritardo la scadenza all'esenzione dei ticket

3 minuti

Era il 2013.
Scrivevamo " 

Come vanificare la riforma sanitaria del Governatore Chiodi? Il terzo anno consecutivo di un bilancio positivo per la sanità abruzzese, con un avanzo di 5 milioni di euro?
Semplicemente con la disorganizzazione.

Prima di tutto un attimo di chiarezza amministrativa.

Il 31 Marzo è scaduto il termine per il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket per reddito.
Lo stesso deve essere autocertificato dai cittadini disoccupati o dagli anziani che non devono presentare la denuncia dei redditi (gli altri sono automaticamente inseriti dal Ministero delle Finanze nelle liste degli esenti), presso gli sportelli della Asl.
Il termine "disoccupato" è riferito esclusivamente al cittadino che abbia cessato per qualunque motivo (licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto a tempo determinato) un'attività di lavoro dipendente e sia iscritto all'Ufficio del lavoro in attesa di nuova occupazione.
Per dimostrare la condizione di disoccupazione, bisogna presentare un certificato rilasciato dall'Ufficio del lavoro della Provincia.
Non occorre niente altro.D'alfonso Paolucci

I due sportelli dedicati all'esenzione del ticket dell'Asl di Teramo sono diventati il teatro di file interminabili, di anziani in coda, di donne in stato di gravidanza, di un delirio tra numeri e numeretti.
L'estrazione del lotto o del bingo. Che si vince? Il diritto di essere serviti dopo ore e ore.
Cento persone alla mattina? Chi ha deciso questo numero? La direzione o le gentili dipendenti Asl?
Cinquanta persone il pomeriggio? Chi ha deciso questo numero? La direzione o le gentili dipendenti Asl?
Perchè la persona anziana di Rocca Santa Maria non sapeva nulla di questa procedura?
Perchè non è stato comunicato in maniera adeguata?

Perchè allo sportello le file scorrono lentissime?
Quali documenti si richiedono?
Perchè viene richiesto il Cud quando in realtà non è necessario?
Basta l'autocertificazione.

Solo per una fattiva collaborazione, in galleria pubblichiamo il manifesto della Sanità della Regione Lombardia, che prevede file allo sportello Asl solo in caso di cambiamento del reddito.
Lo so era l'uovo di Colombo...ma qui da noi, le caravelle fanno venire il diabete.

Aprile 2017. Comunicato aziendale dell'Asl di Teramo.
"A partire da lunedì 10 aprile le certificazioni rilasciate per l'esenzione dal pagamento dei ticket sanitari per motivi di reddito, e riferite a cittadini ultra 65enni che non presentano dichiarazioni fiscali, non avranno più scadenza. Lo ha deciso la giunta regionale, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci. D'ora in avanti, dunque, coloro che usufruiscono dei codici di esenzione E01 (bambini di età inferiore ai 6 anni e ultra 65enni con reddito del nucleo familiare inferiore a 36151.98 euro), E03 (titolari di assegno sociale – e loro familiari a carico) ed E04 (titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni – e loro familiari a carico – con reddito familiare inferiore a 8.263.31 euro incrementato a 11.362.05 euro in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori 516.46 euro per ogni figlio a carico), non saranno più costretti ogni anno a recarsi agli sportelli Asl per ottenere l'attestazione. Dovranno farlo solo nel caso in cui la loro condizione reddituale dovesse mutare, non rientrando più nelle fasce di esenzione. Attualmente, invece, i certificati - rilasciati in qualunque periodo dell'anno - scadevano il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento".

Vi risparmiamo la dichiarazione dell'ass. Paolucci.
Vantarsi di una proposta che era nell'aria da anni a Teramo ci lascia senza parole.
Al suo posto, solo scuse per il ritardo.
Una questione di stile. 

Commenta

Commenti

|

perchè devo pagare il ticket per le medicine,se sono invalido al 75% e non ho reddito?ogni volta che vado dal medico prendo le medicine,e in farmacia ogni volta devo pagare anche 2€,per un invalido che prende na miseria sono soldi,chi me lo spiega questa cosa?e meno male che sono esente con codice E03,spiegatemelo sta cosa!