Salta al contenuto principale
|

Lungo fiume di Teramo. Cagnolino aggredito a morsi da un Pit Bull

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una premessa.
Per quanto mi riguarda non sono i Pit Bull a essere pericolosi ma i loro padroni.
Ho conosciuto dei Pit Bull capaci di assistere in pet therapy bambini autistici e donne anziane con estrema dolcezza e attenzione. 
Poi ci sono i padroni appunto, senza educazione incapaci di educare; senza civiltà incapaci di rispettare la libertà degli altri.
I cani?
Riflessi ignoranti dei propri addestratori.
Il lungo Fiume di Teramo è terra di nessuno e di cani liberi.
Grossa taglia.
Doghi Argentini, Pastori Tedeschi e Pastori Abruzzesi.
Un barboncino bianco e un Pit Bull.
Immaginate.
Buchi in testa con lo shock emotivo di vedere morire il proprio cane.
Tutto per un pelo, tutto per una coincidenza, una fatalità, per l'intervento disperato di una persona che ha rischiato la propria vita.
Nessuno controllava, vigilava e nessuno a garantire il rispetto della legge.
Se al posto del Barboncino ci fosse stata la corsa di un bambino?
Ora quale ironia ci salverebbe di fronte a una tragedia?
Benvenuti a Teramo.
Città gemellata con #tantofacciamocomecipare.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

È vero. ..tutti fanno come gli pare. .il paese dei balocchi. Io ho due cagnolini e vado spesso al parco...è sempre un'impresa farsi una passeggiata tranquilla. I padroni più ignoranti sono quelli che dicono sempre la stessa cosa sui propri cani sciolti. .."tranquillo. ..tanto è buono".
i cani sono tutti buoni...ma è come percepisco le cose che adatta il loro comportamento. ..di conseguenza anche se per la maggior parte delle volte si comportano in maniera uguale. ..non significa che non potrebbero comportarsi diversamente. ..e poi bisogna avere rispetto delle persone che hanno tutto il diritto di averne paura. Propongo la patente per possesso di cane con esame durissimo.

La verità è che qualsiasi cane (barboncino o pitbull) deve essere condotto al guinzaglio negli spazi pubblici. Non c'è un altro modo per avere la certezza che non si azzuffino. Ma tutti i proprietari sono convinti di avere cani "buonissimi"...

Teramo è una città di merda , sempre di più.
Teramo è allo sbando totale, senza regole, senza controlli, senza educazione.
Teramo non esiste più.

Nel giardinetto della Gammarana, una ragazza aveva con sé un cane ( non un pitbull), senza guinzaglio né museruola,ma di taglia medio-grande che ha aggredito alcune settimane fa la mia cagnolina. Sono riuscita a trattenere la bestiola inferocita, trattenendola con le mani. Pochi minuti dopo, la scena si è ripetuta con una minuscola cagnolina, che è stata molto meno fortunata, perché il cane aggredendola le ha quasi cavato l'occhio sinistro, tra le urla ed i pianti dei bambini e di noi altri che eravamo andati al parchettoo per una passeggiata tranquilla con i nostri pelosetti ed abbiamo invece assistito ad una scena agghiacciante. Mentre le padrone della cagnolina ferita correvano dal veterinario, la ragazza che ha assistito all'assalto compiuto dal suo cane, ha dato vita ad una scena ancora più agghiacciante. Mentendo come un'attrice consumata ha assicurato tutti che avrebbe raggiunto la povera vittima presso l'ambulatorio veterinario e poi con un fare disinvolto si è dileguata. La ragazza avrà avuto poco più di venti anni e la glaciale lucidità con cui si è sottratta alle sue responsabilità la rende più belva di ogni belva.

Se mai dovesse capitare che un cane libero al parco morda il mio bimbo, il primo che ne subirebbe le conseguenze fisiche molto pesanti... oltre all'animale sarebbe il padrone! Attenzione attenzione attenzione.

Bene, che gli animali vanno al parco, ma devono essere tutti con il guinzaglio, ci vuole la compiacenza del padrone e maggiore controllo dagli organi competenti, la prevenzione fondamentale.

Meglio #tantofacciamocomecazzocipare...

Ok tutto perfetto se non che dire al posto del barboncino ci fosse stata la corsa di un bambino è una forzatura bella e buona.Il bambino non è un altro cane.Il pit bull ha azzannato il barboncino in quanto altro cane magari maschio come lui, per cui ingigantire un già grave notizia di per sé come questa con un parallelo soggettivo e sbagliato fino a prova contraria è deleterio per tutti.Avere l'arma di poter scrivere presuppone pure la responsabilità di pesare le parole.

E non esagerate!!!!.....pure le persone si picchiano tra di loro....fatela finita e pensate a problemi più gravi!!!! Tirano anche le polpette avvelenate lungo il parco fluviale ma scommetto che questo va bene....malati

Volevo dire a Manson, che è vero che anche gli uomini si azzuffano e anche in modo più violento, na dietro questi cani chi credi che ci sia? Un uomo incapace di educarli....ma ci sono anche persone come la ragazza che ha cercato in tutti i modi di salvare il cane, ho i ragazzi che hanno cercato in tutti i modi di aiutarla....si fa presto a parlare quando le cose capitano agli altri....comunque "fortunatamente" la vicenda si è conclusa con tre buchi in testa al cagnolino e un porso alla coscia della ragazza.....Comunqye il cane aggressore è poi fuggito, non si sa se sia ancora libero di "scorazzare"per il parco ....libero forse di "azzuffarsi" con altri cani o con altri umani....

Se ci fosse stato un bambino il pit gli faceva le feste….. Quello che tutti dimenticano e che certi cani con altri cani nn si prendono, punto. Nn c'entra addestratore o no, è la razza( per qiestp la legge obbliga a tenere legato TUTTI i cani ) …. Una domanda…. Ma il barboncino era sciolto? Perche di solito sono i padroni dei cani piccoli a tenerli sciolti, è poi si lamentano se vanno sotto a un pit tenuto al guinzaglio

A DUNCAN

Qualche anno fa successe anche a me e credo che stiamo parlando della stessa ragazza...la vanga da 7 chili ci vuole !

Gli animali sono sempre animali, con istinto predatore, il mio parere, e' di tenerli al guinzaglio o con la museruola, qualsiasi cane puo'avere un momento di follia e ne sono successi di questi casi che il cane sembra buono educato bene, ma poi per una forma di gelosia abbia attaccato una bambina mandandola in ospedale, allora io dico come prevenzione quando si va in giro con il proprio cane di adottare misure cautelari per evitare il peggio, perche anche il piu buono dei cani ha sempre un istinto predatore.

I cani si portano al guinzaglio per legge, che siano barboncini o pitbull, lo dice la legge, non io.

i cani nei luoghi pubblici vanno tenuti al guinzaglio e con la museruola lo dice una precisa ordinanza del sindaco, il problema è che a Teramo il sindaco è Brucchi ovvero colui che fa un mare di ordinanze e poi non le fa rispettare.

"i cani nei luoghi pubblici vanno tenuti al guinzaglio e con la museruola lo dice una precisa ordinanza del sindaco, il problema è che a Teramo il sindaco è Brucchi ovvero colui che fa un mare di ordinanze e poi non le fa rispettare".........applauso ed inchino all'autore del commento!

Mammia mia quanto ignoranza dilagante..
Innanzitutto la legge dice che la museruola va portata dietro ma indossata solo su richiesta delle forze dell'ordine.

Poi in secondo luogo, leggo tutti che parlano dell'educazione dei cani e di come tenerli.
Sono d'accordissimo, tant'è che la mia , anche se di piccola taglia, l'ho portata piu volte con un educatore.
Ma è molto importante anche educare i bambini..... Perchè al 99% se succede qualcosa tra un cane e un bambino, la copla è del comportamento di quest'ultimo
E allora andrebbero presi a calci in culo anche molti genitori che vedono il bambino che fa di tutto al cane e magari ridono divertiti